http://simri.it/
2019 30 OTT
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico

Esposizione ad inquinamento moderato e effetti sulla funzionalità polmonare in età scolare

Meno è meglio.

In letteratura è stato spesso riportato il nesso tra esposizione a alti livelli di inquinamento durante la crescita e un danno a livello della maturazione polmonare. In particolare sembrano esistere delle finestre temporali in cui il danno possa essere più rilevante come se vi fossero fasi di sviluppo (gravidanza o primi anni di vita) più delicate di altre. In questo studio di coorte si è cercato di valutare se anche l'esposizione a livelli basso-medi di inquinanti in età prescolare potesse influire sulla funzionalità polmonare a sei anni di età.

Gli agenti inquinanti valutati sono stati NO2, O3 e PM10. Lo studio comprende 232 bambini per i quali sono stati identificati fattori di rischio polmonare associati (esposizione a fumo di sigaretta, asma, familiarità per atopia) e ai quali è stata eseguita una spirometria e una pletismografia corporea all'età di sei anni. Le associazioni delle finestre di esposizione temporali con la spirometria e gli indici di pletismografia corporea sono state analizzate utilizzando modelli di regressione, adattando i potenziali fattori di confondimento.

Avendo diviso  l'esposizione agli inquinanti in quartili si è potuto osservare che i bimbi esposti a valori più alti di NO2 (intorno ai 20 ug/m3 ) nei primi due anni di vita, successivamente all'età di sei anni avevano valori inferiori di FEV1 rispetto agli altri partecipanti allo studio.

Tali dati confermano i risultati di precedenti studi (Svezia, Francia) e invitano a interventi mirati di politica ambientale. Basse-medio dosi di inquinanti possono infatti avere impatto negativo sul polmone nelle fasi delicate di sviluppo e tale effetto potrebbe addirittura essere maggiore nei soggetti più a rischio (prematuri, asmatici, malati di fibrosi cistica ecc).

Fonte:
Useman J, et al. Exposure to moderate air pollution and associations with lung function at school-age: A birth cohort study. Environment International. 2019;126:682–689.

Articolo a cura di Angelo Mazza