https://simri.it/
2015 25 LUG

Ventilazione NON invasiva nel lungo termine anche per i pazienti entro l'anno di vita

Negli ultimi decenni l'utilizo della ventilazione nel lungo termine al domicilio (long-term home mechanical ventilation: LTHV) è in netto aumento anche nei pazienti pediatrici.

In letteratura sono sempre più frequanti studi clinici che dimostrano la possibilità di ventilazione LTHV nei pazienti pediatrici utilizzando anche metodiche non invasive.

L'utilizzo di tali metodiche nei pazienti pediatrici e l'adattamento alla ventilazione costituiscono però spesso un obiettivo difficile da raggiungere sia per le piccole dimensioni dei pazienti che per le difficoltà tecniche: la maggior parte dei ventilatori possiede l'approvazione di utilizzo per pazienti sopra l'anno di vita o sopra i 30 Kg di peso corporeo.

Questo recente studio condotto in Canada su pazienti pediatrici con età inferiore ai 12 mesi di vita compara gli effetti della ventilazione invasiva e non invasiva domiciliare nel lungo termine in un arco di tempo di circa 17 anni.

I risultati dimostrano l'efficacia e la sicurezza dell'uso di metodiche non invasive usate nella LTHV di pazienti con età inferiore ai 12 mesi di vita. 

Fonte: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/ppul.23229/abstract

Articolo a cura di Valeria Caldarelli