https://simri.it/
2019 19 DIC

Ruolo della pletismografia corporea in aggiunta alla spirometria nella valutazione del controllo dell’asma nei bambini

La pletismografia corporea fornisce parametri aggiuntivi sui volumi polmonari e sulla resistenza delle vie aeree utili nel valutare il controllo dell'asma.

A tutt’oggi c’è una mancanza di accordo tra le misure di controllo dell'asma nei bambini. Nell'Europa centrale, la pletismografia corporea viene utilizzata per il monitoraggio dell'asma. Tuttavia, il suo valore non è ancora chiaro.

Questo studio ha valutato il possibile valore aggiuntivo della pletismografia rispetto alle misure spirometriche e all’ossido nitrico esalato (FeNO) per la valutazione del controllo dell'asma.

Metodi: 145 bambini asmatici dai 5 ai 17 anni. Tutti hanno eseguito misurazioni di FeNO, spirometria e pletismografia corporea. Il controllo dell'asma è stato valutato dal mediante cACT/ACT e da una valutazione del medico.

Risultati: I singoli parametri di funzionalità polmonare, FEV1, FEV 1 / FVC, FEF 25-75 e RV / TLC differivano tra asma controllato e parzialmente controllato. E' stata trovata un'associazione significativa tra la valutazione del controllo dell'asma eseguita dal Medico ed i risultati della pletismografia corporea  (P = 0,02). Inoltre, la combinazione della spirometria e della pletismografia corporea hanno mostrato una significativa associazione sia con il controllo dell'asma valutato dal medico (P = 0,009) sia con il c-ACT / ACT (P = 0,04). L'aggiunta di FeNO non ha migliorato i risultati.

Conclusioni: la combinazione di pletismografia corporea e spirometria mostra il miglior accordo con il controllo dell'asma nei bambini rispetto alla sola spirometria o pletismografia corporea. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per definire e il ruolo della pletismografia sul monitoraggio del controllo dell'asma.

Fonte:
Korten I, et al. Pediatr Pulmonol. 2019 Aug;54(8):1141-1148. doi: 10.1002/ppul.24320. Epub 2019 Jun 6.

Articolo a cura di Alessandro Volpini