https://simri.it/
2020 28 APR

Il ruolo dei bambini nella diffusione del contagio dell'infezione da SARS-CoV-2

La definizione del ruolo dei bambini nella diffusione dell'infezione da SARS-CoV-2 e nello sviluppo dell'immunità di gregge potrebbe risultare di grande utilità per le prossime strategie di contenimento dell'infezione da Covid19

Quale sia il ruolo dei bambini nella trasmissione dell'infezione da Coronavirus (SARS-CoV-2) non è al momento noto. Di certo, il virus viene trasmesso attraverso le secrezioni respiratorie e il contatto diretto con persone infette, pertanto, i bambini potrebbero risultare una importante fonte di contagio. Tuttavia, alcuni casi pediatrici di infezione da SARS-Cov-2 sono stati riportati all'interno di nuclei familiari in cui gli adulti sviluppavano la sintomatologia ancora prima dei bambini. Il dato verrebbe, dunque, a suggerire che i bambini potrebbero non svolgere un ruolo così importante nella trasmissione dell’infezione.
Poiché in età pediatrica l'infezione da SARS-CoV-2 è spesso associata ad altre co-infezioni virali, il maggior titolo anticorpale che verrebbe a svilupparsi in queste circostanze potrebbe conferire una maggiore immunità in questa fascia di età, causare un decorso meno grave della malattia nonché garantire lo sviluppo di una memoria immunologica nei confronti dell’agente virale.
La conoscenza del ruolo dei bambini nella trasmissione dell’infezione e del loro possibile contributo nello sviluppo dell'"immunità di gregge", risulta prioritaria nel guidare le prossime strategie di contenimento del contagio.

A de Niet, B.L. Waanders, I. Walraven. The role of children in the transmission of mild SARS-CoV-2 infection. Acta Paediatr. 2020 Apr 16. doi: 10.1111/apa.15310

Articolo a cura di Federica Porcaro