https://simri.it/
2020 29 APR

Linee guida per la gestione dei bambini con comorbidità e infezione da COVID-19

Urgente bisogno di una task force per produrre delle linee guida sulla gestione e il management dei pazienti pediatrici ad alto rischio.

Come riportato in letteratura, i bambini, nei primi dati derivanti soprattutto dalla popolazione cinese, rappresentano solo l'1-5% dei casi di infezione da COVID-19. Inoltre, si è visto che hanno un minore rischio, rispetto alla popolazione adulta, di necessità di cure in terapia intensiva. Tuttavia, un aumento di gravità nella sintomatologia e di mortalità si è osservato in lattanti e nei bambini con comorbidità, esattamente come quanto è successo nella popolazione adulta. In uno dei più grandi studi condotto sull'età pediatrica, su 2143 bambini la proporzione di casi più gravi sono stati il 10,6%, il 7,3%, 4,2%, 4,1% e il 3% rispettivamente sotto l'anno di età, tra 1-5 anni, 6-10 anni, 11-15 anni, >15 anni. In un altro lavoro, 3 su 171 bambini affetti da COVID-19 hanno richiesto l'accesso in terapia intensiva e supporto con ventilazione meccanica. Tutti e tre presentavano patologie croniche di base, in particolare idronefrosi, leucemia ed invaginazione intestinale. Dunque, nonostante lo spettro delle comorbidità possa variare, la vulnerabilità e l’alto rischio di questi pazienti in caso di infezione da COVID-19 è simile a quella osservata negli adulti.
Tuttavia, mentre sono emerse in letteratura diverse linee guida sulla gestione del paziente adulto ad alto rischio, queste non sono state ancora pensate per la popolazione pediatrica, probabilmente a causa della mancanza di dati specifici. Ma, in considerazione del possibile aumento dei casi nei pazienti pediatrici per il continuo diffondersi della pandemia, c’è un urgente bisogno di una task force di medici, guidata da infettivologi pediatrici ed intensivisti per produrre delle linee guida sulla gestione e il management dei pazienti pediatrici, con particolare attenzione a quelli a più alto rischio.

Dayal, D. We urgently need guidelines for managing COVID-19 in children with comorbidities. Acta Paediatr. 2020, Apr 12 

Dong Y, Mo X, Hu Y, Qi X, Jiang F, Jiang Z, Tong S. Epidemiology of COVID-19 Among Children In China. Pediatrics 2020 Mar 16. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32179660

Lu X, Zhang L, Du H, Zhang J et al. SARS-CoV2 Infection in Children. N Engl J Med. 2020 Apr 23, 382 (17) 1663-1665. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32187458

Articolo a cura di Barbara Madini