https://simri.it/
2020 21 MAG

Questionari "Asma: gestione pratica sul territorio" e "COVID e asma"

Al fine di raccogliere dei dati indicativi delle vostre esperienze, sono stati predisposti due questionari a cui vi chiediamo di partecipare.
I questionari proposti dalla Commissione ASMA rappresentano un esempio costruttivo di collaborazione tra la SIAIP e la SIMRI, costantemente impegnate a svolgere un'attività di ricerca clinica ed a implementare l'offerta formativa al servizio dei Soci delle due Società.

Questionario "Asma: gestione pratica sul territorio"

Il questionario deriva dalla necessità di approfondire alcuni aspetti inerenti la frequenza e la prevalenza della patologia asmatica in ambito pediatrico e valutare gli aspetti salienti della sua gestione presso l'ambulatorio del PdF. Si richiede di rispondere a poche domande mirate a conoscere quali sono i consigli e le terapie più comunemente utilizzate in "real life" per la gestione dell'asma sul territorio italiano; le informazioni che ne deriveranno potranno migliorare la collaborazione tra il Territorio e l'Ospedale. Il sondaggio richiederà circa 4 minuti per essere completato ed è anonimo.

Per partecipare al questionario "Asma: gestione pratica sul territorio" clicca QUI

Questionario "COVID e asma"

Il questionario è indirizzato a tutti i pediatri che lavorano presso i Centri Ospedalieri in Italia ed è volto ad indagare il numero e le caratteristiche cliniche dei bambini ricoverati (o non ricoverati) COVID positivi che sono stati valutati. Si vuole anche indagare, con poche domande, se i bambini con asma e/o allergie abbiano avuto una diversa evoluzione rispetto ai bambini non asmatici e/o non allergici. Il questionario è anonimo. 

Per partecipare al questionario "COVID e asma" clicca QUI

Articolo a cura della redazione web