https://simri.it/
2015 07 SET

Assetto microbico nei pazienti con asma grave

Il tipo di flora microbica presente a livello delle vie aeree differenzia soggetti con asma di diversa gravità e correla con specifiche caratteristiche cliniche.

 

Il microbioma è l’insieme del patrimonio genetico dei microorganismi che popolano e caratterizzano ciascun distretto corporeo che sia in comunicazione con l’ambiente esterno (ad esempio cute, intestino, polmone). Negli ultimi anni si è assistito ad un crescente interesse scientifico nei confronti dello studio della flora microbica residente e di come sue variazioni possano essere messe in relazione con lo stato di salute o malattia. Nell’ambito delle patologie respiratorie è stato dimostrato che i soggetti asmatici sono caratterizzati da una flora microbica a livello delle vie aeree diversa rispetto a quella descritta in soggetti sani.  

Un recente lavoro scientifico apparso sul Journal of Allergy and Cinical Immunology (1) riporta le caratteristiche del microbioma in soggetti adulti affetti da asma grave. Il profilo microbiomico in questi soggetti è risultato diverso rispetto a quello descritto in pazienti con asma lieve e in soggetti sani indagati in studi precedenti. Inoltre, all’interno del gruppo di soggetti con asma grave, gli Autori hanno descritto una significativa associazione tra specifici profili microbiomici ed alcune caratteristiche cliniche dei soggetti asmatici, quali il BMI, il  grado di controllo clinico o il tipo di infiammazione predominante.

L’asma grave rappresenta un importante challenge terapeutico in quanto in molti dei pazienti che ne sono affetti non si riesce a ottenere un controllo adeguato della malattia, nonostante l’uso a dosi massimali delle convenzionali terapie antiasmatiche. Uno degli obiettivi della ricerca nell’ambito dell’asma severo è la definizione di sub-fenotipi di malattia, sulla base delle caratteristiche dei quali potrebbero essere sviluppate nuove e più efficaci terapie, mirate agli specifici meccanismi patogenetici coinvolti. Lo studio del microbioma rappresenta una delle strategie più promettenti ai fini della carattizzazione dei sub-fenotipi di asma grave. Come sottolineato dagli Autori dell’articolo, ulteriori studi sono necessari per definire meglio l’associazione tra sub-fenotipo clinico e specifico assetto microbiomico e per investigare il possibile ruolo patogenetico della flora microbica sulle manifestazioni cliniche dell’asma.

Fonte:
1. Huang YJ, Nariya S, Harris JM, Lynch SV, Choy DF, Arron JR, Boushey H. The airway microbiome in patients with severe asthma: Associations with disease features and severity. J Allergy Clin Immunol. 2015 Jul 25. pii: S0091-6749(15)00838-6. doi: 10.1016/j.jaci.2015.05.044. [Epub ahead of print] PubMed PMID: 26220531.

 

 

Articolo a cura di Silvia Carraro