http://simri.it/
2015 29 SET
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: divulgativo
Area di interesse: Medico - Famiglia

Il lavaggio frequente delle mani riduce le infezioni in pediatria

Uno studio conferma il ruolo primario del lavaggio della mani nella prevenzione della trasmissione delle malattie infettive.

Su BMJ Public Health è stato appena pubblicato uno studio multicentrico condotto in Spagna volto a valutare l’efficacia degli interventi non farmacologici nella prevenzione delle infezioni da virus influenzale in età pediatrica: sono stati analizzati tutti i bambini con infezione da virus influenzale (AH1N1pmd09) diagnosticati nelle stagioni 2009-10 e 2010-11 (ricoverati o meno) e i controlli di pari età e sesso. Per tutti i soggetti analizzati è stato utilizzato un questionario relativo alla frequenza del lavaggio delle mani (1-4 volte al giorno o >5 volte al giorno), all’impiego di disinfettanti alcolici per le mani e al lavaggio delle mani a casa dopo contatto con una superficie potenzialmente contaminata (come sui mezzi di trasporto pubblico o nei negozi), nel corso dei 7 giorni precedenti la comparsa dei sintomi.

Sono stati inclusi 239 casi con infezione confermata alla PCR e 239 controlli: i casi avevano un’età media di 5,4 anni e più fattori di rischio (quali asma, polmonite nei 2 anni precedenti, 2 o più comorbilità), ma solo lo 0,9% era stato sottoposto alla vaccinazione antinfluenzale. Il lavaggio delle mani per più di 5 volte al giorno è risultato l’unico fattore protettivo con significatività statistica e, stratificando i casi per età, nel gruppo in età scolare (>5 anni) è stata anche rilevata una significatività per il lavaggio delle mani dopo il contatto con superfici contaminate.

Gli autori concludono lo studio affermando che il lavaggio frequente delle mani dovrebbe essere consigliato a tutti per prevenire l’infezione da virus influenzale e soprattutto ai bambini in età scolare, implementando l’educazione sanitaria di genitori e insegnanti.

FONTE: Torner N. et al. Effectiveness of non-pharmaceutical measures in preventing pediatric influenza: a case-control study. BMC Public Health. 2015 Jun 9; 15: 543.

 

* Leggi l'approfondimento SIMRI sul lavaggio delle mani cliccando QUI  *

* Scarica la brochure del Ministero della Salute
"Come lavarsi le mani con acqua e sapone" *

Articolo a cura di Maria Elisa Di Cicco