http://simri.it/
2015 20 NOV
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo:
Area di interesse: Medico - Famiglia

The Answer. Una favola dark contro le lobby del tabacco

Il film didattico "THE ANSWER. LA RISPOSTA SEI TU" sui temi dell'impatto ambientale del Tabacco realizzato dalla Consulta sul Tabagismo con la "Fondazione Il Sangue" di Milano.

Riportiamo sul sito SIMRI il breve comunicato del Dott. Giacomo Mangiaracina della Agenzia Nazionale per la Prevenzione (ANP), una organizzazione di Promozione Sociale (APS), sul lancio del film didattico sui temi dell'impatto ambientale del tabacco. Se i giovanissimi sono attratti dal fumare non è per caso. Sono bersaglio dell’offensiva abile di lobby mondiali che impongono modelli sociali accattivanti. I loro esperti di comunicazione e marketing, tra i migliori, sono costantemente al lavoro, favoriti dall’inerzia istituzionale.
Convincere i giovani a non fumare è cosa molto difficile. Perciò la Fondazione Il Sangue di Milano in collaborazione con la Consulta Nazionale sul Tabagismo (www.prevenzione.info) ed esperti della prevenzione, senza alcun contributo né sostegno pubblico, ha prodotto un film per ragazzi puntando sul danno ambientale del tabacco, dal momento che i giovani mostrano maggiore sensibilità ai danni all’ambiente piuttosto che alla salute individuale.
La storia è quella di un gruppo di amici che in una gita al lago scoprono pesci e animali morti inspiegabilmente. Una ragazza viene pure ricoverata per una ingestione di acqua lacustre. Conducono dunque una indagine dilettantistica, ma appassionata, ricca di colpi di scena, arrivando a scoprire la causa della moria di pesci riconducibile ad una piantagione di tabacco.
Si tratta di nuovi linguaggi della prevenzione, speriamo efficaci. Il film ha superato il vaglio della stampa e del pubblico alla Festa del Cinema di Roma, e verrà distribuito nelle scuole in modalità interattiva offrendo ai ragazzi la possibilità di interagire con la storia.
E’ in preparazione una guida per insegnanti che permette di utilizzare al meglio questo strumento di prevenzione, per attivare approfondimenti e gruppi di lavoro, sui temi della salute ed animale, sulle attività di produttori e lobby senza scrupoli, sulla necessità che ogni cittadino partecipi alla vita della collettività (la risposta sei tu), sui pericoli dell'indifferenza, sul valore della conoscenza, sulla necessità di non omologarsi ai comportamenti di gruppo, ma di sviluppare la propria personalità e indipendenza intellettuale, sulla importanza di capire il mondo che ci circonda e gli interessi che si nascondono dietro ai fenomeni, gli aspetti ingannevoli della pubblicità occulta o manifesta.

Il film è stato accolto alla Festa del Cinema di Roma
Guarda il trailer: www.youtube.com/watch?v=NIyhQWMFuUc

http://www.prevenzione.info/10-cnt/4-consulta-nazionale-sul-tabagismo.html#.VjO2vLcveUl

Articolo a cura di Stefania La Grutta