https://simri.it/
2015 20 NOV

Disturbi respiratori ostruttivi del sonno in pazienti pediatrici dai 2 ai 18 anni

La prevalenza dei disturbi respiratori ostruttivi nel sonno è dell' 1- 4% mentre quella del russamento raggiunge valori fino al 7.45%

Pochi giorni fa è stato pubblicato sull'ERJ express un articolo della task force europea ERS sulla diagnosi e gestione dei pazienti pediatrici con disturbi respiratori ostruttivi nel sonno (DRS).

Gli autori hanno valutato ben 362 articoli presenti in letteratura per redigere queste nuove linee guida che includono tutti i tipi di DRS (non solo le apnee da ipertrofia adeno-tonsillare) ed ipotizzano una corretta gestione della patologia dalla diagnosi alla terapia. 

Nell'articolo vengono discusse le cause di DRS diverse dall'ipertrofia adenotonsillare e obesità (tra cui anomalie cranio-facciali e disturbi neuromuscolari).

Per quanto riguarda la diagnosi di DRS vengono contemplate metodiche diverse dalla polisonnografia, come ad esempio la poligrafia cardio-respiratoria, spesso meno "time-consuming" e più facilmente eseguibile in molti centri europei. 

L'approccio "step by step" diagnostico-terapeutico viene descritto in una chiara sequenza che comprende i DRS per tutti i pazienti pediatrici dai 2 ai 18 anni.

Fonte: Obstructive sleep disordered breathing in 2–18 year-old children: diagnosis and management

Athanasios G. Kaditis et al. ERJ Express. Published on November 5, 2015 doi: 10.1183/13993003.00385-2015

Articolo a cura di Valeria Caldarelli