https://simri.it/
2016 18 GEN

E' iniziata la "Decade del Polmone"

Con l’arrivo del 2016 si apre ufficialmente l'iniziativa lanciata a settembre dal FIRS

Con l’arrivo del 2016 è ufficialmente iniziata la “Decade del Polmone” (“Decade of the Lung”), iniziativa lanciata nel corso del congresso internazionale dell’ERS tenutosi ad Amsterdam lo scorso settembre.

La "Decade del Polmone" è stata lanciata dal Forum delle Società Internazionali che si occupano di malattie Respiratorie (FIRS) allo scopo di promuovere la cultura della salute respiratoria nel mondo, attraverso partnership con l’OMS, le Nazioni Unite, i governi, le ONG, la società civile e così via. Una campagna a tutto campo, quindi, la cui attenzione sarà puntata sui terribili “big five”, ovvero la BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva, l’asma, le infezioni respiratorie acute, la tubercolosi e i carcinomi polmonari, condizioni che provocano milioni di decessi ogni anno nel mondo.

Nel corso della decade 2016-2025, che sarà quindi ricca di eventi internazionali dedicati alla salute respiratoria, saranno ricordate anche le malattie respiratorie professionali così come l’impatto dell’inquinamento sulle vie aeree. Non si tratterà semplicemente di una campagna informativa, ma di un’iniziativa che punterà anche a raccogliere dati più precisi ed aggiornati sulla prevalenza delle malattie respiratorie e a divulgare gli standard diagnostici e terapeutici delle stesse nel mondo.

Fanno parte del FIRS (http://www.firsnet.org): American Thoracic Society (ATS), American College of Chest Physicians (CHEST), Asociación Latino Americana De Tórax (ALAT), Asian Pacific Society of Respirology (APSR), European Respiratory Society (ERS), International Union Against Tuberculosis and Lung Diseases (The Union), e la Pan African Thoracic Society (PATS).

FONTE:
Schraufnagel DE. Decade of the lung. Ann Am Thorac Soc. 2016 Jan; 13(1):1. 

Articolo a cura di Maria Elisa Di Cicco