https://simri.it/
2016 04 FEB

Sigaretta elettronica: cosa ne pensano i giovani

Appena pubblicati i risultati di uno studio americano sull’opinione di adolescenti e giovani adulti riguardo l’uso di sigarette elettroniche

L’uso delle sigarette elettroniche fra i giovani è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Poiché gli effetti a lungo termine legati ad un’esposizione ripetuta nel tempo sono ancora sconosciuti, nel 2014 la Food and Drug Administration ha ritenuto opportuno includere anche questi nuovi dispositivi nell’ambito della disciplina legislativa atta a regolamentare il consumo di prodotti a base di tabacco. Da un recente studio condotto negli Stati Uniti su adolescenti e giovani adulti è emerso che il livello di conoscenza dei componenti del fumo di sigaretta è variabile, pur se tutti i partecipanti allo studio sanno che il consumo di nicotina crea dipendenza ed è nocivo alla salute ad alte dosi. Frammentarie sono invece le conoscenze circa i costituenti del fumo di sigaretta elettronica. Gli intervistati mostrano il desiderio di ricevere maggiori informazioni in tal senso, anche relativamente alle concentrazioni dei diversi composti chimici presenti nei vapori prodotti da tali dispositivi. Molti di loro ritengono inoltre che tali informazioni potrebbero essere utili a scoraggiare l’abitudine al fumo. Tali risultati saranno sicuramente utili all’allestimento di campagne educazionali efficaci a dissuadere i giovani dal fumo, prevenendo il vizio nei non fumatori e incoraggiando a smettere chi, purtroppo, ha già cominciato a fumare, anche solo sigarette elettroniche! 

FONTE:
Wiseman KD, et al. Adolescents' and Young Adults' Knowledge and Beliefs about Constituents in Novel Tobacco Products. Nicotine Tob Res. 2016 Jan 13.

 

Articolo a cura di Giuliana Ferrante