http://simri.it/
2016 04 MAR
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico

Studio randomizzato di confronto tra efficacia della nebulizzazione di Epinefrina vs soluzione salina ipertonica 3% (HS) i bambini ricoverati per bronchiolite moderata.

Vi è una differenza di efficacia nella somministrazione di di una associazione Epinefrina/Soluzione salina 3% vs Soluzione Salina Ipertonica 3%?

Non vi sono prove di evidenza che la combinazione Epinefrina/soluzione salina ipertonica 3% sia più efficace della nebulizzazione della sola  HS al 3% nella terapia della bronchiolite acuta. Lo studio ha incluso 208 bambini ricoverati con bronchiolite acuta  che venivano assegnati in modo casuale a ricevere HS 3% associata a epinefrina, oppure a 3 ml di placebo, somministrati ogni quattro ore. L'End point primario era rappresentato dalla durata della degenza ospedaliera. In totale sono stati analizzati 185 bambini dei 208 arruolati, di cui 94 nel gruppo HS3%+Epinefrina e 91 nel gruppo HS3%+placebo. La degenza ospedaliera è stata significativamente ridotta nel gruppo HS3%+epinefrina , rispetto al placebo. Gli autori concludono che la nebulizzazione di una associazione di HS3%+epinefrina  riduce  notevolmente la degenza ospedaliera e migliora lo score clinico di gravità a partire dal terzo giorno di ricovero.

Fonte:  PLoS One. 2015 Nov 17; 10(11)  

 

Articolo a cura di Antonio Augusto Niccoli