http://simri.it/
2017 25 APR
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico

Spirometria nei bambini <6 anni

Un recente studio di J.C. Kampschmidt et al. dimostra che è possibile e riproducibile eseguire questo esame anche in questa fascia di età.

E’ stato pubblicato sul numero di Marzo 2016 della rivista Pediatric Pulmonology uno studio il cui scopo è stato quello di valutare la possibilità di utilizzare la spirometria come test di funzionalità respiratoria anche nei bambini di età compresa tra 3-6 anni.

A questo proposito sono stati arruolati 200 pazienti di età media di anni 4.4±0.7 DS a cui è stata eseguita una prima spirometria riprodotta poi dopo 3 mesi e a cui è stato distribuito un questionario per confrontare la situazione clinica del paziente con i dati strumentali. I test sono stati eseguiti sia da operatori appena formati che da operatori specialisti. Gli autori concludono che la spirometria è facilmente ottenibile e riproducibile anche in questa fascia di età purchè sia eseguita sempre da operatori opportunamente formati, anche se alla prima esperienza.

A questo proposito la nostra Società è particolarmente attenta, avendo organizzato a Roma a Settembre 2015 il primo corso teorico-pratico di spirometria in età pediatrica. La formazione di operatori dedicati sempre più gioca un ruolo fondamentale nell’ottenere buoni dati strumentali anche nelle fasce di età più piccole.

Ref: Feasibility of spirometry testing in preschool children”, di Jordan C. Kampschmidt, Edward G. Brooks, Debra C. Cherry, Jesus R. Guajardo and Pamela R. Wood, Pediatr Pulmonol 51:258-266.

Articolo a cura di Antonella Frassanito