https://simri.it/
2016 11 APR

Le sigarette elettroniche predispongono alle infezioni respiratorie?

Il mercato delle sigarette elettroniche è in continua crescita sebbene non siano disponibili dati sulla loro sicurezza e stiano, anzi, aumentando le evidenze scientifiche sugli eventuali effetti nocivi.

Le sigarette elettroniche sono state inventate nel 2003 e hanno ottenuto un rapido successo, anche perché pubblicizzate come alternativa alle sigarette tradizionali: ad oggi negli USA si stima che il 20% dei soggetti tra i 25 e i 44 anni ne faccia regolarmente uso e che un liceale su 10 l’abbia provata almeno una volta. Dati che stupiscono soprattutto se si considera che non sono disponibili dati relativi alla sicurezza di questi dispositivi: ci vorranno anni prima che studi epidemiologici facciano luce sulla questione, ma nel frattempo molti ricercatori stanno studiando i loro eventuali effetti nocivi. 

In uno studio recentemente apparso su Journal of Molecular Medicine, ricercatori americani hanno esposto al vapore delle sigarette elettroniche colture di cheratinociti umani con interfaccia aria-liquido, dimostrando che 15 minuti di esposizione provocano un effetto citotossico dose-dipendente, con morte cellulare per necrosi. Il vapore è risultato anche in grado di ridurre l'attivazione dei macrofagi e dei polimorfonucleati.

Inoltre, esponendo al vapore topi da laboratorio per 1 ora al giorno per 4 settimane, i ricercatori hanno dimostrato che esso è in grado di alterare l'espressione delle citochine infiammatorie (aumentando ulteriormente la suscettibilità a batteri e funghi) e di aumentare le proteine di fase acuta nel siero. Infine, nel modello murino di polmonite da Stahylococcus aureus, l'esposizione al vapore rende il batterio più virulento mediante up-regolazione dei geni di virulenza (e conseguente aumento della produzione del biofilm, maggiore aderenza alle cellule, aumentata resistenza all'LL-37).

Lo studio dimostra che le sigarette elettroniche hanno potenziali effetti nocivi sull'epitelio umano e sulle cellule immunitarie oltre ad essere in grado di aumentare la virulenza dello Staphylococcus aureus. Gli Autori sottolineano, però, che in vivo sono presenti meccanismi di difesa, quali il muco, che possono ridurne la tossicità.  

FONTE: Hwang JH et al. Electronic cigarette inhalation alters innate immunity and airway cytokines while increasing the virulence of colonizing bacteria. J Mol Med (Berl). 2016 Jan 25. [Epub ahead of print]

Articolo a cura di Maria Elisa Di Cicco