http://simri.it/
2016 10 MAG
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico

Terapia dell'asma acuta: 1 giorno di Desametasone vs 5 giorni di Prednisone

Diversi studi suggeriscono che durante l'attacco acuto di asma 1 o 2 giorni di Desametasone possano essere ugualmente efficaci della terapia con 5 giorni di Prednisone. Ecco che cosa ci dicono i risultati di un recente studio.

Un trial randomizzato controllato effettuato su 465 adulti con asma acuta lieve-moderata ha studiato la non inferiorità del Desametasone somministrato in unica dose da 12 mg (seguito da 4 giorni di placebo) rispetto alla terapia per 5 giorni con Prednisone (60 mg/die). L’outcome primario era la necessità di rivalutazione clinica per persistenza o peggioramento dei sintomi nei 14 giorni successivi. La frequenza di ricaduta nei due gruppi è risultata molto simile (Desametasone 12.1% vs Prednisone 9.8%). Tuttavia, la terapia con Desametasone, non rispettando seppur di poco il margine di non inferiorità, non si è dimostrata equivalente alla terapia con Prednisone. L’alto tasso di perdita al follow-up (19%) potrebbe aver condizionato il risultato e analizzando un numero più grande di soggetti la terapia con Desametasone potrebbe in effetti dimostrare la stessa efficacia della terapia con Prednisone e avere importanti vantaggi per la compliance del paziente.

Fonte: Rehrer MW et al. A randomized controlled noninferiority trial of single dose of oral dexamethasone versus 5 days of oral prednisone in acute adult asthma. Ann Emerg Med 2016 Apr 22.

 

Articolo a cura di Valentina Fainardi