https://simri.it/
2016 10 MAG

Prevedere la distribuzione spaziale dei pollini nell'aria urbana

Un modello di regressione  per  stimare le relazioni tra inquinamento atmosferico osservato e la concentrazione di polline allergenico.

L'asma e le allergie sono i disturbi cronici più comuni nei bambini. La distribuzione spaziale dei pollini con forti proprietà allergeniche può avere effetti sull’asma e sulle allergie. Recentemente, Hjort et al. (2016)  hanno sviluppato un approccio attraverso il Land Use Regression (LUR) Model per prevedere le concentrazioni di pollini allergenici nell'area metropolitana di Helsinki. Il modello LUR è uno degli strumenti più utilizzati per la valutazione dell'inquinamento atmosferico e la stima delle concentrazionidegli inquinanti. Il modello LUR valuta la relazione tra le concentrazioni di inquinamento atmosferico osservate e le variabili predittive (ad esempio condizioni di traffico). Le variabili predittive che illustrano le condizioni del traffico sono generalmente costruite dal Sistema Informativo Geografico (GIS). Utilizzando dati geospaziali i modelli LUR  sono progettati per predire la variabilità delle concentrazioni di pollini allergenici in ambiente urbano con risoluzione molto elevata. L'approccio LUR fornisce nuove opportunità potenzialmente applicabili per stimare retrospettivamente le concentrazioni e per valutare l'esposizione a lungo termine.

Fonte
Hjort, J et al. Fine-Scale Exposure to Allergenic Pollen in the Urban Environment: Evaluation of Land Use Regression Approach.  Environ Health Perspect. 2016; 124:619–626.

 

Articolo a cura di Giovanna Cilluffo