http://simri.it/
2016 10 MAG
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo:
Area di interesse: Medico

Esposizione a fumo di tabacco, asma e funzione respiratoria nei bambini

L'esposizione a fumo passivo in epoca pre e post-natale si associa ad un maggior rischio di asma ed alterazioni della funzione respiratoria in età pediatrica

L’esposizione a fumo passivo in età pediatrica si associa, come ben noto, ad effetti dannosi sulla salute respiratoria. In particolare, l'esposizione a fumo materno durante la gravidanza risulta essere associata ad un alterato sviluppo polmonare che comporterebbe un calibro inferiore delle vie aeree. Uno studio di coorte condotto su oltre 6000 bambini di età scolare ha analizzato l’effetto dell'esposizione a fumo passivo da parte dei genitori durante la gravidanza e l'infanzia sullo sviluppo di asma, infiammazione delle vie aeree e alterazioni della funzione respiratoria. L'esposizione continua a fumo materno (almeno 5 sigarette/die) in epoca prenatale si associa ad un maggior rischio di wheezing precoce e persistente ed asma, mentre l'esposizione in epoca postnatale si associa ad alterazioni della funzione respiratoria (incremento delle resistenze delle vie aeree). Quest'ultimo effetto appare comunque parzialmente modificato dall'età gestazionale e dal peso alla nascita. Il fumo materno nel primo trimestre di gravidanza o l'esposizione a fumo paterno in epoca prenatale non si associano a wheezing ed asma, né ad infiammazione delle vie aeree e alterazioni della funzione respiratoria. Lo studio dimostra quindi che l'effetto del fumo materno in gravidanza si estende fino all'età scolare, indipendentemente dal peso e dall'età gestazionale e dall'esposizione a fumo passivo in epoca post-natale. Questi risultati sottolineano, ancora una volta, la necessità di proteggere i bambini dal fumo passivo, già in epoca prenatale.

FONTE: den Dekker HT, et al. Tobacco smoke exposure, airway resistance, and asthma in school-age children. Chest. 2015;148:607-617.

 

Articolo a cura di Giuliana Ferrante