https://simri.it/
2016 24 MAG

Quattro diverse traiettorie di FEV1 nei bambini con asma persistente

Traiettorie anormali di FEV1 possono aumentare la probabilità di sviluppare patologie ostruttive croniche delle vie aeree in età adulta. 

Nei bambini sani, il volume espiratorio massimo nel primo secondo (FEV1) aumenta fino in tarda adolescenza e rimane quindi stabile per diversi anni (il "plateau"), prima di iniziare a diminuire gradualmente. Traiettorie anormali di FEV1 possono aumentare la probabilità di sviluppare patologie ostruttive croniche delle vie aeree in età adulta. 

In un recente studio, McGeachie et al. hanno studiato una coorte (CAMP) di 684 bambini trattati per asma persistente, arruolati in un'età compresa tra 5 e 12 anni, per i quali il FEV1 è stato monitorato fino ad almeno 23 anni di età (e al massimo fino a 30 anni). Il loro scopo è stato quello di classificare i bambini secondo le diverse traiettorie e identificare i fattori di rischio associati con gli andamenti anormali.

Quattro diverse traiettorie di FEV1 sono state definite come segue: 1) crescita e declino normali ; 2) crescita ridotta e declino precoce; 3) crescita ridotta e declino normale; 4) crescita normale e declino precoce. I bambini sono stati classificati nei quattro gruppi sulla base di un’analisi grafica effettuata da due esperti pneumologi, che hanno confrontato le traiettorie osservate (levigati) con traiettorie "normali" derivate dalle equazioni di predizione NHANES III. I bambini sono risultati quasi equamente distribuiti nei quattro gruppi.

Valori più bassi di FEV1 al basale, una bassa risposta al broncodilatatore, l’iperreattività delle vie aeree al basale, e il sesso maschile sono risultati associati alle traiettorie anormali. Inoltre, i bambini con andamenti anormali di FEV1 avevano una maggiore probabilità di sviluppare una patologia polmonare ostruttiva cronica (COPD).

 MCGEACHIE, Michael J., et al. Patterns of Growth and Decline in Lung Function in Persistent Childhood Asthma. New England Journal of Medicine, 2016, 374.19: 1842-1852.

 

 

Articolo a cura di Salvatore Fasola