https://simri.it/
2016 14 GIU

Il ruolo del rinovirus nel paziente asmatico senza segni di infezione respiratoria

Sulla rivista Respiratory Medicine di Giugno è stato pubblicato un articolo sul ruolo del rinovirus nel soggetto asmatico nei periodi di benessere tra le riacutizzazioni.

Le infezioni virali del tratto respiratorio rappresentano la principale causa di riacutizzazioni asmatiche ed episodi di wheezing.  Tuttavia il ruolo di questi virus nei periodi tra le riacutizzazioni in soggetti asmatici non è noto. Questo studio ha permesso di valutare la presenza di questi virus nelle vie aeree di pazienti asmatici asintomatici e in pazienti sani. Sono stati studiati pazienti di età compresa tra 10 e 35 anni suddivisi in due gruppi: asmatici e controlli. E‘stato ricercato nell`aspirato naso faringeo l´RNA dei più comuni virus respiratori, valutato il controllo della sintomatologia asmatica, misurato il FeNO, eseguita la spirometria e il test di iperreattività bronchiale mediante metacolina, misurate le IgE totali e la proteina cationica degli eosinofili plasmatici (ECP). In 354 pazienti asmatici e 108 sani e ‘stato isolato il rinovirus (HRV) (4.5% degli asmatici  vs. 0.9% dei controlli; p = 0.08), i pazienti asmatici con rinovirus avevano valori di IgE (media 37.7 vs. 10.4 kUA/L, p = 0.04) e ECP (media 17.2 vs. 12.6 μg/L, p = 0.07) più elevati rispetti a quelli che erano rinovirus negativi. In assenza di sintomi di infezione delle vie respiratorie, l´HRV sembra essere prevalente nelle vie aeree di adolescenti e giovani adulti con asma e con un più alto livello di IgE rispetto nei controlli. La presenza di HRV sembra inoltre essere correlata all'infiammazione sistemica eosinofilica malgrado il trattamento in corso con corticosteroidi per via inalatoria.

Fonte: Öhrmalm L, Malinovschi A, Wong M, Levinson P, Janson C, Broliden K, Alving K. Presence of rhinovirus in the respiratory tract of adolescents and young adults with asthma without symptoms of infection. Respir Med. 2016 Jun;115:1-6.

 

 

 

 

Articolo a cura di Laura Tenero