http://simri.it/
2017 31 OTT
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo:
Area di interesse: Medico

QUICK CASE

Quick Case Open: UNA PELLE CHE TOGLIE IL RESPIRO

Cari Soci desideriamo informarvi che a seguito dell'incontro tra una delegazione della Pediatric Assembly dell'ATS ed una delegazione della SIMRI, svoltosi in occasione del Congresso internazionale 2016 dell'American Thoracic Society (ATS), è stata avviata una collaborazione tra i Comitati di Redazione del sito web della SIMRI e Pediatric Assembly dell'ATS per le attività di “Formazione”.

Nello specifico insieme ai colleghi americani abbiamo iniziato un lavoro volto alla formazione e crescita professionale in ambito di Pneumologia Pediatrica, utilizzando un format molto immediato ed efficace già presente ed apprezzato sul sito dell'ATS “Quick Hits”. Semplici immagini di pertinenza Broncopneumologica saranno pubblicate sul sito SIMRI accompagnate da una breve descrizione del caso e da una domanda a risposta multipla; l'obiettivo è la corretta interpretazione dell'immagine prima della formulazione di ipotesi diagnostica del caso clinico!

Questo specifico format ci aiuterà a focalizzare meglio la nostra attenzione sugli strumenti diagnostici che abbiamo a disposizione nella nostra quotidiana realtà di lavoro.

Vi chiediamo quindi di partecipare attivamente sia rispondendo ai Quick Case sia proponendo contributi di immagini strumentali, ecografie, TAC polmonari, broncoscopie, polisonnografie, immagini istologiche, e tutto quanto di interessante e suggestivo di una diagnosi vi sia capitato di trovare nel vostro lavoro.

In quest'area sono pubblicate le istruzioni sia per esaminare il Quick Case proposto, sia per la sottomissione di un nuovo Quick Case.

I casi più didattici, saranno inviati ai collegi d Pediatric Assembly dell'ATS in lingua inglese per la pubblicazione sul sito dell'American Thoracic Society (ATS).

Buon lavoro a tutti.

Vai alla Sezione Quick Case

Articolo a cura di Valeria Caldarelli