http://simri.it/
2016 26 LUG
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: divulgativo
Area di interesse: Medico - Famiglia

Obesità e asma: associazione reale o indiretta?

Eseguire lo screening della funzione polmonare nei bambini obesi per prevedere il rischio di asma.

L'obesità e l'asma sono due problematiche importanti nei bambini. Studi recenti hanno evidenziato che alcuni indicatori di obesità, come l’indice di massa corporea (BMI) e la "obesità centrale" (rapporto vita-fianchi), sono positivamente associati alla presenza di asma. Tuttavia, il meccanismo patologico alla base di questa relazione non è molto chiaro.

Recentemente, Chih et al. hanno considerato i dati dello studio longitudinale “Taiwan Children Health”, utilizzando una combinazione di modelli con equazioni di stima generalizzate (GEE) e modelli ad equazioni strutturali (SEM) per eseguire un'analisi di mediazione, al fine di esplorare le possibili vie di collegamento tra obesità e asma infantile. In particolare, i modelli GEE permettono di tenere conto della correlazione tra misure ripetute (dati raccolti nel 2010, 2011 e 2012) e si soffermano su un singolo collegamento, mentre i modelli SEM consentono di esplorare simultaneamente più collegamenti e di scomporre un effetto totale in effetto diretto e indiretto (mediato). È interessante notare che le misurazioni ripetute entrano nel modello SEM come indicatori multipli di una comune variabile latente. 

I modelli GEE hanno confermato la presenza di associazione tra: 1) obesità (soprattutto obesità centrale) e asma; 2) obesità e atopia, infiammazione delle vie aeree e funzione polmonare, cioè i potenziali "mediatori"; 3) mediatori e asma. Il modello SEM ha dimostrato che l'associazione diretta tra obesità e asma non è in realtà significativa, poiché la maggior parte dell’associazione totale è mediata da atopia (18,1%), infiammazione delle vie aeree (5,7%) e funzione polmonare (28,6%).

L'obesità è spesso associata a limitata espansione polmonare: questo, a sua volta, può portare all’asma. 

Fonte: Chih AH, et al. Mediating pathways from central obesity to childhood asthma: a population-based longitudinal study. Eur Respir J. 2016 May 12. pii: ERJ-00226-2016. doi: 10.1183/13993003.00226-2016.[Epub ahead of print]

Articolo a cura di Salvatore Fasola