https://simri.it/
2016 05 AGO

Obesità– Asma – Test di funzionalità respiratoria

Quale correlazione?

 

E’ noto oramai da tempo che l’obesità e l’asma sono associate ad una riduzione della funzionalità respiratoria alla quale concorrono anche altri fattori quali l’età, il sesso, l’etnia, il peso, l’altezza e l’esposizione ambientale. Nel bambino tutti questi fattori sono responsabili di alterazioni della funzionalità respiratoria e di una sua riduzione in età adulta.

Sul numero di Luglio 2016 della rivista Journal of Asthma è stato pubblicato uno studio di popolazione condotto da Yi-Chun et al il cui scopo è stato quello di studiare la funzione polmonare dei pazienti asmatici correlata con il body mass index (BMI) in una popolazione di oltre 7000 studenti di 94 scuole di Taiwan sottoposti ad un questionario e a prove di funzionalità respiratoria.

Non si sono osservate differenze tra pazienti asmatici e non asmatici per i valori medi di FVC mentre i valori medi del FEV1 e del rapporto FEV1/FVC dei ragazzi asmatici erano più bassi di quelli dei non asmatici. Il dato interessante è che sia il valore del FEV1 che del FVC aumenta con il BMI in entrambi i sessi mentre bassi valori di FEV1/FVC si sono osservati tra i pazienti asmatici con elevato BMI e soprattutto nei maschi. Questi dati confermano quelli già pubblicati nel nostro continente.

 

Fonte:  Chen YC,, et al. Gender differences in effects of obesity and asthma on adolescent lung function: Results from a population-based study.  J Asthma. 2016 Jul 19:0. [Epub ahead of print]

 

 

 

Articolo a cura di Antonella Frassanito