http://simri.it/
2016 10 OTT
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico

L’epitelio bronchiale: un ruolo chiave nel bambino asmatico

Le alterazioni dell'eptelio bronchiale giocano un ruolo chiave nello sviluppo della sintomatologia cronica del bambino asmatico.

L’epitelio bronchiale gioca un ruolo chiave nelle vie respiratorie in quanto rappresenta l’interfaccia tra l’ospite e l’ambiente esterno.

Esso rappresenta una barriera con proprietà immunologiche e chimiche specifiche. Nel soggetto affetto da asma bronchiale è caratterizzato da alterazioni che sembrano essere alla base del processo infiammatorio e del successivo remodelling che caratterizza la cronicità della patologia.

Questa review vengono valutate le diverse metodiche per lo studio dell’epitelio bronchiale, in particolare in ambito pediatrico, sia da un punto di vista chimico che immunologico attraverso l’analisi di studi in vitro ed ex vivo.

L’asma è caratterizzata da una risposta dell’epitelio bronchiale a diversi agenti esterni, come virus o allergeni, che provocano alterazioni permanenti ala base della sintomatologia cronica.

L’asma severo, in particolare, rappresenta una forma della malattia di difficile controllo e per la quale nuovi approcci terapeutici potrebbero risultare utili. La risposta dell’epitelio agli insulti esterni gioca un ruolo chiave nel processo infiammatorio cronico e capire le caratteristiche dell’epitelio prima e dopo il danno epiteliale è molto importante per lo sviluppo di nuove tecniche terapeutiche e di prevenzione.

Lo sviluppo e l’integrità dell’epitelio bronchiale giocano un ruolo chiave nella storia naturale dell’asma.

La valutazione di campioni d epitelio bronchiale, talvolta difficilmente reperibili in ambito pediatrico, e lo sviluppo di nuove tecniche meno invasive per ottenerli sono fondamentali per ottenere nuove informazioni riguardo la risposta a microrganismi, inquinamento ed allergeni.

Un ulteriore obiettivo è la riduzione degli eventi di riacutizzazione, migliorare la funzionalità respiratoria e l’ipereattività bronchiale.

Carsin A, Mazenq J, Ilstad A, Dubus JC, Chanez P, Gras D. Bronchial epithelium in children: a key player in asthma. Eur Respir Rev. 2016 Jun;25(140):158-69. PMID: 27246593.

Articolo a cura di Laura Tenero