https://simri.it/
2016 11 OTT

Il viroma delle vie aeree

L'avvento del sequenziamento genico di nuova generazione sta facendo luce sulla composizione del viroma delle vie aeree.

Con microbioma umano si intende l'insieme dei microrganismi rilevabili nei vari distretti del corpo umano: da alcuni anni, con l'avvento del sequenziamento genico di nuova generazione (NGS), la ricerca si è concentrata sulla caratterizzazione della componente batterica del microbioma, mentre si sa ancora molto poco del viroma, ovvero la porzione di microbioma umano composto da virus patogeni, da virus residenti in tessuti sani, da batteriofagi e da elementi retrovirali incorporati nei cromosomi umani.

Sull'American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine è stata appena pubblicata una revisione sulla letteratura attualmente disponibile sul viroma delle vie aeree: gli articoli presentati nella revisione documentano la presenza di virus che interessano cronicamente le vie aeee (ad esempio gli anellovirus) accanto a quelli presenti in acuto (ad esempio i rinovirus), così come un'abbondante presenza di batteriofagi nelle vie aeree inferiori, la cui composizione varia a seconda della componente batterica. Più limitati sono i dati relativi alle vie aeree di soggetti sani.

L'applicazione del NGS in ambito di viroma delle vie aeree sta contribuendo a far vacillare l'assioma relativo alla sterilità delle vie aeree inferiori garantita dall'efficienza dei meccanismi protettivi delle vie aeree superiori e della funzione di barriera della mucosa insieme alla risposta immunitaria: in futuro la ricerca dovrà chiarire le dinamiche che si realizzano all'interno del viroma respiratorio per meglio interpretare ciò che avviene nell'ambito delle infezioni respiratorie.

FONTE: Mitchell AB et al. Translational Aspects of the Human Respiratory Virome. Am J Respir Crti Care Med. 2016 Sep 21. [Epub ahead of print]

Articolo a cura di Maria Elisa Di Cicco