http://simri.it/
2017 18 GEN
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico - Famiglia

Sigarette elettroniche: sono meno dannose?

Le sigarette elettroniche hanno ottenuto grande successo e diffusione come metodo per la cessazione del fumo di sigarette, essendo considerate genericamente meno pericolose rispetto alle sigarette tradizionali. Diversi studi hanno però ridimensionato questo tipo di considerazione.

Il fumo di tabacco provoca tra le numerose conseguenze ormai estremamente studiate, disfunzione del sistema endoteliale e incremento dello stress ossidativo. Questo studio ha indagato gli effetti sullo stress ossidativo e la funzione endoteliale indotto dalle sigarette elettroniche, confrontandole con il fumo di sigaretta tradizionale.

Sono stati arruolati 40 soggetti sani, 20 fumatori e 20 non fumatori per questo studio;  entrambi i gruppi hanno fumato prima una sigaretta di tabacco, e a distanza di una settimana hanno fumato una sigaretta elettronica per una quantità di nicotina paragonabile a quella presente nella sigaretta di tabacco. Sono state effettuate misurazioni ecografiche della dilatazione endoteliale della arteria brachiale e  dosaggi ematici della vitamina E e di marker di stress ossidativo prima e 30 minuti dopo l’assunzione di nicotina.

I soggetti fumatori presentavano livelli di stress ossidativo superiore all’inizio dello studio. Tuttavia in tutti i soggetti gli indici di stress ossidativo e il dosaggio della vitamina E  hanno presentato cambiamenti significativi dopo assunzione di nicotina sia tramite sigaretta di tabacco che sigaretta elettronica, così come in entrambi i casi  si è dimostrato l’impatto sulla funzione endoteliale. L’impatto delle sigarette elettroniche sui marker di stress ossidativo è tuttavia risultato inferiore rispetto a quanto riscontrato per le sigarette di tabacco.

Questo studio dimostra significativi effetti del fumo di tabacco sullo stress ossidativo e la funzione endoteliale ed anche che analoghi effetti si possono riscontrare dopo  fumo tramite sigaretta elettronica. Sono necessari studi prospettici per poter evidenziare eventuali rischi cardiovascolari associati all’utilizzo delle sigarette elettroniche.

Fonte: Acute Impact of Tobacco vs Electronic Cigarette Smoking on Oxidative Stress and Vascular Function. CHEST 2016; 150(3):606-612

Articolo a cura di Michele Ghezzi