http://simri.it/
2016 25 NOV
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico

Caratteristiche dei bambini ospedalizzati con Polmonite Ab Ingestis

Esistono delle caratteristiche cliniche peculiari per i bambini ricoverati con polmonite ab ingesti rispetto a quelli ricoverati per polmonite di comunità ?

A differenza della polmonite di comunità (CAP),  i dati demografici e le caratteristiche cliniche dei  bambini ricoverati con polmonite ab ingestis sono scarsi. In questo lavoro gli autori hanno attinto ad un ampio database, in un periodo compreso tra il 2009 -2014 con l’intento di  ricercare l’esistenza di differenze nelle caratteristiche di questi due gruppi di pazienti. Durante il periodo preso in considerazione  ci sono stati  12.097 ricoveri per polmonite ab ingestis e 121.489 con CAP.

Rispetto ad i bambini con CAP, i bambini con polmonite ab ingestis erano più giovani, con maggiore probabilità di avere una malattia conica complessa associata, avevano ricoveri più lunghi, più alti tassi di ospedalizzazione in terapia intensiva e alti tassi di riammissione a 30 giorni.

La polmonite da aspirazione colpisce quindi preferenzialmente i bambini con complessità medica e, come tale e causa di ricoveri più lunghi, più costosi, con più alti tassi di ricovero in terapia intensiva.

Fonte: Hosp Pediatr 2016 Nov; 6(11): 659-666 Epub 2016 Oct 10.

Autori: Hirsh AW, Monuteaux MC et al.

Articolo a cura di Antonio Augusto Niccoli