https://simri.it/
2016 12 DIC

Un nuovo uso del FOT: misurare le resistenze delle vie aeree durante le varie fasi del respiro a volume corrente

I cambiamenti delle resistenze durante il ciclo respiratorio sono indicatori dell'ostruzione bronchiale in età prescolare.

La tecnica delle oscillazioni forzate (forced oscillation technique, FOT) permette di valutare le resistenze delle vie aeree in maniera non invasiva e senza la necessità di particolari manovre respiratorie. In considerazione del fatto che le proprietà meccaniche del sistema respiratorio non cambiano durante il respiro normale, l’impedenza non dovrebbe essere influenzata né dal flusso né dal volume di aria respirato. Tuttavia ci sono studi che dimostrano cambiamenti nella resistenza delle vie aeree durante il respiro dati dalle variazioni di flusso e di volume (e quindi dal pattern respiratorio). Per tracciare i cambiamenti dell’impedenza durante il ciclo respiratorio reattanza e resistenza sono state misurate in questo studio ad una frequenza di 10 Hz alla fine della fase inspiratoria e di quella espiratoria e al momento di massimo flusso inspiratorio ed espiratorio. Analizzando bambini in età scolare gli autori hanno dimostrato che i cambiamenti di resistenza durante le varie fasi del respiro erano in grado di distinguere bambini con wheezing ed ostruzione delle vie aeree dai bambini sani con una sensibilità del 92% e una specificità dell’89%. Questa differenziazione non era invece possibile con la misurazione FOT tradizionale. La differenza di resistenza tra i due gruppi aumentava alla fine dell’espirazione per ridursi invece con l’ispirazione e l’espansione polmonare. Allo stesso modo la reattanza peggiorava a fine espirazione. E’ possibile che la disomogeneità nella resistenza delle vie aeree distali a fine espirazione sia più elevata nei bambini con ostruzione. Ciò è indicato sia da un valore di resistenza elevato che da un apparente aumento della elasticità dei polmoni come dimostrato dai valori di reattanza più negativi che tornano a valori normali a fine inspirazione. Gli autori concludono suggerendo che la misurazione delle resistenze tramite FOT durante le varie fasi del ciclo respiratorio possa essere una metodica innovativa di misurazione dell’ostruzione delle vie aeree in età prescolare.

Referenze: Czövek D, Shackleton C, Hantos Z, Taylor K, Kumar A, Chacko A, Ware RS, Makan G, Radics B, Gingl Z, Sly PD. Tidal changes in respiratory resistance are sensitive indicators of airway obstruction in children. Thorax. 2016 Oct;71(10):907-15

Articolo a cura di Valentina Fainardi