https://simri.it/
2016 12 DIC

Esito Corso Residenziale "Disturbi Respiratori del Sonno in Pediatria"

Si è tenuto a Roma dal 1 al 3 dicembre l'VIII Corso Residenziale SIMRI, quest'anno dedicato ai Disturbi Respiratori Del Sonno

L'VIII Corso Residenziale SIMRI è stato dedicato all'importante tema dei disturbi respiratori nel sonno in età pediatrica, che sono molto più frequenti di quanto si pensi (il russamento interessa dal 3 al 35% dei bambini, le apnee dall'1 al 4%) e sono in grado di peggiorare la qualità della vita dei bambini, riducendone le performance scolastiche e provocando, tra le altre cose, sonnolenza, disattenzione, irritabilità e problemi di apprendimento. E' necessario, quindi, giungere alla diagnosi e al trattamento il più precocemente possibile.

Il Corso, caratterizzato come ogni anno dalle numerose sessioni pratiche, ha visto la partecipazione di esperti nazionali ed internazionali, tra i quali la Prof.ssa Luana Nosetti (Varese), che è anche la Responsabile del Gruppo di Studio SIMRI sui "Disturbi Respiratori del Sonno" e la Prof.ssa Brigitte Fauroux (Parigi).

Durante il Corso è stato sottolineato più volte come in Italia si registri ancora una carenza di centri e strumenti dedicati alla diagnosi dei disturbi respiratori del sonno in età pediatrica e come spesso questi vengano ritenuti ad esclusivo appannaggio dei bambini con ipertrofia adenotonsillare. Non è mancato lo spazio per approfondire il tema della diagnostica (dalla saturimetria notturna alla polisonnografia) e della ventilazione non invasiva (dalla CPAP ai ventilatori).

Articolo a cura di Maria Elisa Di Cicco