https://simri.it/
2016 13 DIC

News dal Gruppo di Studio SIMRI: Disturbi respiratori nel sonno

Aggiornamenti dal Gruppo!

Il Coordinatore del GdS SIMRI: Disturbi Respiratori nel Sonno, Dott.ssa Luana Nosetti, ed alcuni Soci, membi del gruppo (Dott.ssa Luigia Brunetti, Dott.ssa Maria Giovanna Paglietti, Dott. Luigi Masini e Prof. Luigi Nespoli), hanno incontrato a Varese (10 ed 11 novembre 2016), nel corso del Congresso Internazionale su SIDS ed eventi ad alto rischio per la vita (ALTE e BRUE), il Prof. Eliot Katz del Pediatric Boston Children Hospital, docente dell'Università di Harvard e membro del Board dell'American Academy of Pediatrics che ha realizzato le Linee Guida su Brief Resolved Unexplained Events (formerly apparent life-threatening events) and evaluation of lower-risk infants. 

E' stato un incontro molto utile perchè ha consentito di chiarire meglio il percorso diagnostico da effettuare in caso di eventi a rischio per la vita nel lattante.
Il Gruppo di Studio ha inoltre completato, nel corso degli ultimi mesi, la raccolta dati relativi ai percorsi ed alle conoscenze sui DRS a livello di Reparti Pediatrici Italiani. I dati raccolti sono stati presentati a Roma nel corso del Congresso SIMRI. Il questionario, totalmente anonimo, relativo ai percorsi ed alle conoscenze sui DRS per i pediatri di famiglia è stato reso in formato digitale, in modo da poter ottenere una valutazione completa sulla conoscenza e la gestione dei DRS in età pediatrica a livello nazionale.
Durante la nostra ultima riunione nel corso del recente Congresso SIMRI di Roma, si è deciso di organizzare un percorso di formazione SIMRI sui DRS in età pediatrica così articolato:

  • Corsi di primo livello della durata di un giorno, in tre sedi italiane (Nord, Centro, Sud);
  • Un Corso intermedio della durata di 3 giorni che si terrà a Como;
  • Un corso avanzato della durata di 3 giorni che si terrà a Roma. 

Si sta inoltre realizzando materiale informativo, in integrazione a quello già presente sul sito SIMRI nella parte relativa al Gruppo di Studio DRS, per i sanitari, i docenti e per le famiglie di pazienti con DRS sul Sito SIMRI.

Sono state individuate, infine, le seguenti patologie: S Down, S. Prader Willi e Acondroplasia con l'intenzione di  realizzare  percorsi  diagnostici  utili per la gestione dei disturbi respiratori nel sonno in queste sindromi. 

Articolo a cura di Luana Nosetti