http://simri.it/
2017 18 GEN
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico

Traiettorie di crescita per la previsione dell’insorgenza di asma e rinite

Vi è crescente evidenza riguardo l'associazione tra obesità e asma nei bambini. Tuttavia, il tipo di sviluppo del BMI nel tempo potrebbe rappresentare un fattore predittivo più informativo del rischio di insorgenza di asma durante l’adolescenza e la giovinezza.

Molto recentemente, Chen et al. hanno utilizzato i dati del "Taiwan Children Health Study", uno studio longitudinale a livello nazionale su 14 comunità in Taiwan. La loro analisi si sviluppava in due fasi. Nella prima fase è stato stimato un modello misto di crescita per classi latenti, proprio per identificare possibili sottogruppi eterogenei con simili traiettorie di sviluppo del BMI z-score tra i 6 e gli 11 anni. Nella seconda fase, è stato usato un modello “discrete time hazard” per stimare il rischio relativo di avere una (prima) diagnosi di asma e rinite a 12, 15 e 18 anni, per le diverse traiettorie di crescita individuate nella prima fase.

Gli autori hanno identificato quattro classi di traiettorie: crescita normale, crescita rapida, sovrappeso persistente e declino del BMI. Essere persistentemente in sovrappeso aumenta significativamente sia il rischio di insorgenza di asma (HR 2,47) che di rinite (HR 1,44).

Fonte:
Chen, Y. C., Liou, T. H., Chen, P. C., Chiang, B. L., Yang, Y. H., Fan, H. Y., & Lee, Y. L. (2016). Growth trajectories and asthma/rhinitis in children: a longitudinal study in Taiwan. European Respiratory Journal, ERJ-00741.

 

Articolo a cura di Salvatore Fasola