https://simri.it/
2017 15 FEB

Come diagnosticare l'infezione tubercolare: aggiornamento delle linee guida americane

Le Società scientifiche americane ATS e IDSA, in collaborazione con i CDC, hanno realizzato un aggiornamento delle linee guida per la diagnosi della tubercolosi

E' stato appena pubblicato sulla rivisita Clinical Infectious Diseases un aggiornamento delle linee guida sulla diagnostica relativa all'infezione da Mycobacterium tuberculosis, realizzato da una task force di ATS, CDC e IDSA utilizzando l'approccio GRADE: si tratta di 23 raccomandazioni (di cui 6 forti) relative alla diagnosi di infezione tubercolare latente, di tubercolosi polmonare e di tubercolosi extrapolmonare.

La principale novità, per quanto riguarda l'infezione latente, è il ruolo affidato ai nuovi test IGRA (Interferon-Gamma Releasing Assay), che vengono indicati come gli accertamenti da eseguire in prima istanza in soggetti a rischio di aver contratto l'infezione. I test IGRA sono infatti molto più sensibili e specifici nel rilevare l'infezione tubercolare rispetto alla intradermoreazione secondo Mantoux. Quest'ultima deve essere utilizzata come primo approccio in caso di mancata disponibilità dei test IGRA oppure in bambini di età inferiore a 5 anni. Negli adulti ad alto rischio di infezione e di progressione della malattia non esistono evidenze sufficienti per raccomandare l'uno o l'altro test.

Altra novità importante è l'introduzione delle tecniche molecolari nello studio dei campioni biologici per la diagnosi di tubercolosi attiva: nel documento viene raccomandato di eseguire gli accertamenti su almeno 3 campioni di espettorato, non limitandosi alla coltura per i micobatteri, ma eseguendo anche le indagini molecolari mediante PCR, che permettono di ottenere rapidamente una risposta (la coltura richiede alcune settimane) corredata dal pattern di sensiblità ai farmaci dell'eventuale micobatterio riscontrato. 

FONTE: Lewinsohn DM et al. Official American Thoracic Society/Infectious Diseases Society of America/Centers for Disease Control and Prevention Clinical Practice Guidelines: Diagnosis of Tuberculosis in Adults and Children. Clin Infect Dis. 2016 Dec 8. pii: ciw694. [Epub ahead of print]

Articolo a cura di Maria Elisa Di Cicco