http://simri.it/
2017 18 GEN
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico - Famiglia

Asma in adolescenza

Ci sono novità?

L’asma è una malattia infiammatoria cronica con un importante impatto sulla qualità di vita dei bambini che ne sono affetti, soprattutto nella fascia di età adolescenziale quando, noi medici, abbiamo più difficoltà ad ottenere una buona compliance alla terapia.

Sul numero di Gennaio di Pediatric Pulmonology, è stata pubblicata una interessantissima Review di De Benedictis e Bush in cui si affrontano gli aspetti epidemiologici, clinici e terapeutici dell’asma in età adolescenziale. Gli autori discutono dei cambiamenti emotivi, cognitivi e sociali che si verificano durante l’adolescenza. Infatti, gli adolescenti spesso rifiutano l’idea di essere “malati” e di conseguenza la diagnosi e la terapia in questa fascia di età risultano più difficili.

La conseguenza diretta di questo aspetto è il peggioramento della mortalità e della morbilità dell’asma in tale fascia di età.  

Fonte: “Asthma in adolescence: is there any news?”, di Diletta De Benedictis and Andrew Bush. Pediatric Pulmonology 2017, 52:129-138. 

Articolo a cura di Antonella Frassanito