http://simri.it/
2017 18 MAG
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: divulgativo
Area di interesse: Medico

La SIMRI ha aderito al progetto Choosing Wisely Italy

Da oggi disponibili online le raccomandazioni SIMRI per il progetto Choosing Wisely Italy, che punta a sensibilizzare i medici all'impiego di trattamenti ed esami diagnostici sempre più appropriati sulla base delle evidenze scientifiche.

La comunità scientifica richiama sempre più spesso i medici e gli operatori sanitari all'appropriatezza nella scelta di esami diagnostici e trattamenti, evitando procedure inutili e dannose per i pazienti. Proprio per sensibilizzare i professionisiti della salute in tal senso, nel 2012 il movimento Slow Medicine (https://www.slowmedicine.it) ha dato il via nel nostro Paese al progetto "Fare di più non significa fare meglio - Choosing Wisely Italy", portando avanti l'analogo progetto già realizzato precedentemente negli Stati Uniti (Choosing Wisely - http://www.choosingwisely.org). 

Negli anni, molte Società Scientifiche italiane hanno aderito al progetto realizzando delle raccomandazioni basate sulle evidenze e, da oggi, tra queste è presente anche la SIMRI: il Consiglio Direttivo della nostra Società, infatti, ha inividuato 5 temi fondamentali per la pratica clinica nel campo delle malattie respiratorie, affidando ad altrettanti soci junior il compito di realizzare il documento, per poi revisionarlo successivamente in ogni sua parte. Gli autori del documento sono il Dr. Antonino Capizzi dell'IRCCS Giannina Gaslini di Genova (impiego del salmeterolo nella crisi d'asma), la Dr.ssa Maria Elisa Di Cicco, dell'Università di Pisa (ricorso alla TC del torace), la Dr.ssa Paola Di Filippo, dell'Università di Chieti (ricorso alla radiografia del torace), la Dr.ssa Giuliana Ferrante dell'Università di Palermo (impiego della spirometria nell'asma) e la Dr.ssa Ambra Nicolai della Seconda Università di Napoli (impiego degli antistaminici nell'asma).

Le raccomandazioni SIMRI per il progetto "Choosing Wisely Italy" sono state appena pubblicate online e sono consultabili e/o scaricabili liberamente tramite questo link:
https://www.choosingwiselyitaly.org/PDF/ITAracc/Scheda%20SIMRI.pdf

La lista aggiornata di tutte le raccomandazioni prodotte per Choosing Wisely Italia si trova invece qui:
https://www.choosingwiselyitaly.org/index.php/it/le-raccomandazioni

Articolo a cura di Maria Elisa Di Cicco