http://simri.it/
2017 19 GIU
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico - Famiglia

Vaccinazione per Pertosse in gravidanza

Le vaccinazioni dell’età pediatrica sono un tema sempre attuale, ma si parla ancora troppo poco delle vaccinazioni da eseguire in gravidanza per proteggere i neonati. Questo studio si focalizza sulla Pertosse e valuta l’efficacia del vaccino materno fino al primo anno di vita del bambino.

La vaccinazione con dTpa è raccomandata durante ogni gravidanza per proteggere il neonato dalla Pertosse, malattia ancora presente e potenzialmente mortale in questa fascia d’età. Poco si sa però sulla sua efficacia nel primo anno di vita del bambino, quando riceve le 3 dosi previste di DTPa.
Lo studio valuta l’efficacia protettiva del vaccino materno nei primi 2 mesi e per tutto il primo anno di vita del bambino, analizzando anche l’efficacia dopo ogni dose di DTPa per ricercare eventuali interferenze.
Sono stati esaminati 148.981 lattanti nati tra il 2010 e il 2015, suddivisi in 3 gruppi: madri vaccinate in gravidanza, madri vaccinate vicino al termine (entro 7 giorni dal parto e post-nascita, strategia “cocoon”) e madri non vaccinate. Le madri vaccinate in gravidanza sono aumentate con gli anni, raggiungendo l’87,4% nel 2015; all’opposto, le madri che hanno ricevuto la vaccinazione nel post-partum si sono ridotte all’1,8%. L’incidenza di Pertosse è risultata inferiore tra i bimbi di madre vaccinata in gravidanza. La riduzione del rischio è stata stimata del 91,4% per i primi 2 mesi e globalmente del 69% per il primo anno. Considerando i vari intervalli tra le dosi di DTPa, la protezione si mantiene buona (dall'81,4% dopo la prima dose al 65,9% dopo la terza dose); lo studio non rileva perciò evidenze di una possibile interferenza. Ci sono alcune perplessità sul timing ideale per la vaccinazione (attualmente tra la 27^ e la 36^ settimana di gestazione) e i risultati dello studio potrebbero essere stati influenzati dallo stato vaccinale pre-gravidico della madre (coorte vaccinata con vaccino a cellule intere).
Questo studio conferma quanto è pubblicato in letteratura e ci fornisce un’ulteriore spinta per consigliare la vaccinazione con dTpa a tutte le future mamme, per proteggere al meglio e da subito i nostri piccolini.


Baxter R. et al. Effectiveness of Vaccination During Pregnancy to Prevent Infant Pertussis. Pediatrics. 2017;139(5):e20164091

Articolo a cura di Maria Furno