http://simri.it/
2017 19 GIU
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: divulgativo
Area di interesse: Medico

Third collaboration meeting ATS - SIMRI

Nell'ambito del congresso internazionale 2017 dell'American Thoracic Society (ATS), recentemente tenutosi a Washington (USA), una delegazione della Pediatric Assembly dell'ATS e una delegazione della SIMRI si sono incontrate per rinnovare, per il terzo anno consecutivo, la proficua collaborazione tra le due Società scientifiche, iniziata in occasione del congresso ATS 2015.  

L’obiettivo principale di entrambe le Società è la promozione della ricerca, della formazione, dell’assistenza al paziente e della “advocacy”. La collaborazione fra l’Assemblea di Pediatria dell’ATS e la SIMRI è nata con l’obiettivo di facilitare uno scambio di punti di vista fra le due Società e di individuare strategie efficaci per l’attuazione e l’ampliamento di progetti in corso. Un obiettivo cruciale di questo incontro è anche la discussione di possibili progetti congiunti fra le due Società.

All’incontro hanno partecipato i membri del Consiglio Direttivo della SIMRI e dell’Assemblea di Pediatria dell’ATS, i responsabili dei progetti specifici che sono stati discussi ed esperti nel campo della Pneumologia Pediatrica.

L’incontro, introdotto dal Past President dell'ATS, Thomas Ferkol, e dall'attuale Presidente ATS, David Gozal, ha visto il susseguirsi di interventi da parte di un rappresentante dell’ATS e di un rappresentante della SIMRI su vari temi e proposte di collaborazione. Il Chair dell’Assemblea di Pediatria dell’ATS, James Chmiel, e il Presidente della SIMRI, Renato Cutrera, hanno esposto le novità relative alle rispettive Società e ai progetti realizzati in collaborazione fino ad ora, tracciando i possibili percorsi per collaborazioni future. David Gozal e Martino Pavone si sono confrontati sulle rispettive realtà relativamente ai disturbi respiratori del sonno e alla ventilazione non invasiva (NIV), mentre Laura Gochicoa, Ozge Yilmaz (Co-Chairs del Peds ATS International Relations Committee) e Stefania La Grutta (Direttore del Sito Web SIMRI), hanno illustrato i progetti internazionali delle due Società. Benjamin Kopp (Chair del Peds ATS Web Committee) e Maria Elisa Di Cicco (Rappresentante dei Junior Members SIMRI), si sono confrontati, invece, sulle novità dei portali web delle due Società e dei rispettivi account sui social network, Enrico Lombardi (Delegato SIMRI/ATS) e Stephanie Davis (Chair eletto dell’Assemblea di Pediatria dell’ATS) hanno fatto il punto della situazione sui progetti relativi alle prove di funzionalità respiratoria, mentre Robin Deterding (Past Chair dell’Assemblea di Pediatria dell’ATS) e Deborah Snjiders (Consigliere SIMRI) sulle attività relative alle malattie respiratorie rare.

Dopo le relazioni, i membri delle due Società si sono confrontati su questi e su nuovi progetti volti a promuovere la ricerca, l’educazione alla prevenzione e la formazione in ambito pneumologico pediatrico, avviando ulteriori percorsi comuni.

News di Maria Elisa Di Cicco ed Enrico Lombardi.

La SIMRI ringrazia l'Azienda Lusofarmaco per aver creduto in questo progetto, ormai giunto al terzo incontro, con continuità e impegno di risorse.

 

articolo a cura della redazione web