http://simri.it/
2017 19 GIU
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: divulgativo
Area di interesse: Medico

La SIMRI al Congresso Nazionale AIPO

Prosegue la collaborazione tra le Società Scientifiche SIMRI ed AIPO 

Si è tenuto a Bologna, dal 10 al 13 giugno, il XLIV Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), dal titolo “Progresso e Innovazione tecnologica in Pneumologia”.

SIMRI ed AIPO collaborano già da alcuni anni con la finalità di realizzare iniziative volte al miglioramento della qualità della vita delle persone affette da patologie respiratorie e alla promozione della salute respiratoria sin dall'età pediatrica: nell'ambito di tale collaborazione la SIMRI ha partecipato attivamente al congresso AIPO, non solo con uno stand, ma anche presentando, sotto forma di poster, il lavoro dei gruppi di studio (GdS) nonchè della redazione della rivista Pneumologia Pediatrica e del Forum Junior Members.

In particolare, sono intervenuti la Dr.ssa Valeria Caldarelli (GdS sull'asma grave), il Dr. Antonino Capizzi (GdS sulle malformazioni polmonari), la Dr.ssa Maria Elisa Di Cicco (Forum Junior Members), la Dr.ssa Alessandra Favoriti (GdS sulla riabilitazione respiratoria), la Prof.ssa Stefania La Grutta (Pneumologia Pediatrica), la Prof.ssa Luana Nosetti (GdS sui disturbi respiratori del sonno), il Dr. Martino Pavone (GdS sulla ventilazione domiciliare in età pediatrica - VeDo piccolo), il Dr. Michele Rizzo (GdS sulla Discinesia Ciliare Primaria) e il Dr. Giovanni Simeone (GdS EBM in Pneumoallergologia Pediatrica: progetto Journal Club on line SIMRI).

Il Presidente SIMRI, Dr. Renato Cutrera ed il Presidente eletto, Prof. Giorgio Piacentini, hanno anche partecipato all'interessante sessione congiunta SIMRI-AIPO dal titolo "La Medicina di transizione: il paziente respiratorio dallo pneumologo pediatra allo pneumologo dell'adulto". Infine, nel corso del congresso il Dr. Cutrera ha potuto anche illustrare le attività relative alla collaborazione presente e futura tra le due Società con la relazione "La SIMRI e le sue progettualità con AIPO".

 

Articolo a cura di Maria Elisa Di Cicco