http://simri.it/
2017 26 LUG
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: divulgativo
Area di interesse: Medico

XVI CIPP a Lisbona: il report degli Junior Members SIMRI

JM-SIMRI al XVI CIPP: ecco gli argomenti che maggiomente ci hanno colpito.

La XVI edizione del CIPP si è svolta dal 22 al 25 Giugno 2017 a Lisbona, terra degli Alfacinhas ("lattughine", soprannome dato ai lisbonesi dagli abitanti "rivali" di Porto), bagnata dal Tago, accarezzata dalla brezza del vicino Oceano Atlantico e impreziosita dai monumenti sontuosi ed eleganti del periodo manuelino.

In tale splendida cornice, esperti di fama mondiale, professionisti e giovani appassionati di  Pneumologia Pediatrica hanno avuto la possibilità di interagire in un network di scambi culturali,  in cui è stato senza dubbio affascinante lasciarsi imbrigliare e tentare in tutti i modi di IMPARARE!

Le tematiche affrontate sono state differenti: l'impatto dell'ambiente sulle problematiche respiratorie, patologie a doppio distretto di interessamento cardiaco/polmonare, ventilazione non invasiva, fibrosi cistica, asma grave, infezioni respiratorie, asma ed allergie, pneumologia neonatale, malformazioni della parete toracica, ciliopatie, problematiche respiratorie nei Paesi in via di sviluppo, obesità e pneumopatie etc.

Lo spazio dedicato ai giovani pneumologi è stato ampio: le presentazioni orali dei giovani investigators si sono alternate alle relazioni dei Colleghi con più esperienza nel corso delle numerose sessioni plenarie, mentre nella sessione posters i giovani sono stati ascoltati dai più grandi esperti, sempre pronti a dare consigli su come  rendere piu' scientificamente interessante ed adeguato il proprio lavoro.

La SIMRI, particolarmente sensibile alla formazione dei giovani, ha messo a disposizione degli Junior Members (JMs SIMRI), anche in questa occasione, dei contributi per la formazione.

Al ritorno in Italia ognuno dei vincitori JMs SIMRI ha preparato un report sugli argomenti di maggiore interesse.

Il Report, realizzato in collaborazione con la Coordinatrice JMs SIMRI, Dott.ssa Maria Elisa Di Cicco, è scaricabile cliccando QUI

Buona lettura!

 

 

Articolo a cura di Antonino Francesco Capizzi