https://simri.it/
2018 30 GEN

L'industria del tabacco e i nuovi prodotti al sapore di caramella

Stanno ormai cambiando le strategie dell'industria del tabacco nella speranza di "reclutare", fin da subito, i fumatori di domani.

Non è una novità che più precocemente si inizia a fumare e più difficilmente si riesce a smettere. Ed ecco perché, per cercare di attirare i giovanissimi, l'industria del tabacco ha iniziato a lavorare alla realizzazione di prodotti (e-cigarette e sigari) al sapore e al profumo di caramella, a mo' di pifferai magici moderni. 

L'attenzione sul tema è stata richiamata dall'American Thoracic Society, che ha realizzato un interessante esperimento volto ad analizzare le reazioni dei bambini, facendo annusare loro questi prodotti. Vi consigliamo di guardare il video, disponibile sul canale Youtube dell'ATS, ecco il link: https://www.youtube.com/watch?v=DfOixCuWHbU

Potete trovare ulteriori informazioni relative a questo esperimento qui:  http://www.thoracic.org/advocacy/tobacco-kids.php, mentre se volete approfondire il tema delle strategie dell'industria del tabacco, potete leggere un ATS fact sheet dedicato, scaricandolo qui: http://www.thoracic.org/advocacy/resources/the-tobacco-industry-targets-youth.pdf

#TobacNo!

Articolo a cura di Maria Elisa Di Cicco