http://simri.it/
2018 25 FEB
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico - Famiglia

Free-Aspire: un nuovo dispositivo per la gestione della clearance delle vie aeree nei pazienti con tosse inefficace

Il lavoro mette in evidenza l'efficacia della fisioterapia respiratoria con Free-Aspire in corso di riacutizzazione respiratoria nei bambini con Atrofia Muscolare Spinale (SMA) di tipo I.

In questo articolo viene descritto un caso clinico che dimostra l’efficacia della fisioterapia respiratoria con Free-Aspire in una bambina di 3 anni con Atrofia Muscolare Spinale (SMA) di tipo I che presentava una riacutizzazione polmonare.

La SMA è una malattia autosomica recessiva caratterizzata dalla perdita selettiva dei motoneuroni spinali; fino ad oggi non sono state trovate terapie efficaci in grado di rallentarne la progressione. I bambini affetti da SMA di tipo I sviluppano debolezza ed ipotonia delle estremità, distress respiratorio, pianto debole e alimentazione scarsa. La componente respiratoria include l’ipoventilazione, tosse debole e una ridotta clearance delle basse vie aeree. Sulla base del coinvolgimento precoce dei muscoli respiratori, questi pazienti presenteranno insufficienza respiratoria durante l’età pediatrica. Nel follow up è importante la corretta gestione della clearance mucociliare per prevenire le complicanze della debolezza muscolare dovute alla malattia restrittiva polmonare e alle deformità articolari progressive.

La bambina presentava dispnea e l’auscultazione rivelava una diminuzione dei suoni respiratori nell’emitorace destro. La saturazione di ossigeno era di 94%-96% in aria ambiente mentre l’esame radiografico mostrava una polmonite che interessava il polmone destro. Le analisi di laboratorio erano normali. La diagnosi iniziale era una sospetta area di accumulo di secrezioni. Si iniziava quindi il trattamento con Free-Aspire 3 volte al giorno per 20 minuti. Durante i giorni successivi la saturazione di ossigeno e l’obiettività del polmone mostravano un chiaro miglioramento; non era più presente asimmetria tra i due emitoraci all’auscultazione. Dopo alcuni giorni è stato ripetuto anche L’RX torace e non era più presente polmonite a destra pertanto la bambina veniva dimessa.

La fisioterapia respiratoria e una corretta igiene posturale sono utilizzate come tecniche di drenaggio delle secrezioni. Un ulteriore aiuto nella gestione della clearance delle vie aeree può essere costituito dal Free-Aspire: un elettromedicale per la rimozione delle secrezioni broncoalveolari che usa la tecnologia vakum accelerando la fase espiratoria con l’effetto Venturi, senza generare pressioni negative o positive all’interno dei polmoni. In questo modo le secrezioni raggiungono le alte vie respiratorie in completa sicurezza, rispettando il naturale ritmo del respiro del paziente permettendogli di espellerle o ingerirle senza causare disconfort o distress respiratorio.

Referenza:
Bertelli L., Nardo GD., Cazzato S. et all. Free-Aspire: A new device for the management of airways clearance in patient with ineffective cough. Pediatr Rep. 2017 Oct 6;9(3):7270

Articolo a cura di Alessandro Volpini