http://simri.it/
2018 20 MAR
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico

Monitoraggio della Fibrosi Cistica con la risonanza magnetica?

La Fibrosi Cistica (FC) è una malattia che oggi permette di arrivare all’età adulta. Il monitoraggio della situazione polmonare si avvale, come tecnica di diagnostica per immagini, della TC del torace. Esistono alternative?

I pazienti con FC allo stato attuale hanno una prognosi quoad vitam migliore rispetto al passato, con la conseguente esecuzione di più esami TC nell’arco della vita stessa. La TC è indispensabile per poter valutare l’anatomia polmonare, sia sul versante ventilatorio che vascolare, ma presenta alcuni effetti negativi, come l’esposizione alle radiazioni.

In questo lavoro vengono valutate le varie tecniche di Risonanza Magnetica (RM) quantitativa funzionale polmonare in pazienti affetti da FC. Sono stati selezionati 16 pazienti con FC stabili (età 11 - 20 anni), divisi in un gruppo di trattamento (14 pazienti, che hanno ricevuto soluzione salina ipertonica al 7%) e di controllo (6 pazienti, nessuna terapia); tutti sono stati sottoposti a RM funzionale e test di funzionalità polmonare (spirometria e washout dell’azoto) prima e due ore dopo l’eventuale terapia. I risultati dei due gruppi sono stati ulteriormente confrontati con 12 soggetti sani di controllo.

La RM è stata in grado di differenziare i soggetti affetti da FC dai soggetti sani, rilevando una  maggiore eterogeneità ventilatoria distrettuale nei soggetti affetti. Né la RM né i test di funzionalità respiratoria sono stati in grado di evidenziare un significativo cambiamento dopo l’inalazione della soluzione ipertonica. In ogni caso, i test di funzionalità respiratoria e la RM quantitativa regionale hanno fornito informazioni complementari.

Purtroppo lo studio ha il limite della scarsa numerosità del campione, ma può rappresentare un inizio di cambio di direzione per quanto riguarda il monitoraggio a lungo termine del paziente con FC, offrendo un esame non invasivo e senza utilizzo di radiazioni.


Kaireit TF et al. Functional lung MRI for regional monitoring of patients with cystic fibrosis.PLoS One. 2017 Dec 7;12(12):e0187483.

Articolo a cura di Maria Furno