http://simri.it/
2018 29 MAR
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico

Il distress respiratorio neonatale: radiografia del torace o ecografia polmonare? Revisione sistematica della letteratura.

Questa revisione si propone di analizzare la validità dell'ecografia polmonare, una recente ed interessante tecnica diagnostica, nel distress respiratorio neonatale

Questa revisione sistematica della letteratura mette a confronto due tecniche diagnostiche la radiologia tradizionale e l’ecografia polmonare nella gestione del distress respiratorio neonatale. La sindrome da distress respiratorio neonatale (NRDS) è un disturbo respiratorio che si manifesta a, o poco dopo la nascita. Aumenta di gravità durante le prime 48 ore di vita. È una delle principali cause di morbilità nei neonati prematuri ed è motivo frequente di ricovero nelle unità di terapia intensiva neonatale (NICU). Attualmente il gold standard diagnostico è rappresentato dalla radiografia del torace la quale risulta però gravata da esposizione a radiazioni ionizzanti.  Lo scopo di questa revisione era di confrontare l'accuratezza diagnostica dell'ecografia del polmone rispetto allo standard di riferimento nei neonati sintomatici di età gestazionale < 42 settimane. Una analisi  sistematica dei lavori pubblicata tra il 1990 e il 2016 ha identificato 803 studi potenzialmente rilevanti. Sei studi hanno soddisfatto i criteri di inclusione e sono stati analizzati. Quattro studi prospettici di coorte e due studi caso-controllo hanno incluso 480 neonati. La sensibilità e la specificità degli ultrasuoni era del 97% (intervallo di confidenza al 95% [CI] 94-99%) e del 91% (IC: 86-95%) rispettivamente. Sedici casi sono risultati falsi positivi. I falsi negativi sono stati nove.

Conclusioni:L'ecografia polmonare si è dimostrata molto sensibile nella diagnosi di distress respiratorio neonatale. Sono però necessari ulteriori studi sull'accuratezza diagnostica dell’ecografia prima che essa possa sostituire la radiografia del torace come “gold standard” diagnostico.

Bibliografia:
Hiles M, Culpan AM, et all. Neonatal respiratory distress syndrome: Chest X-ray or lung ultrasound? A systematic review. Ultrasound. 2017 May;25(2):80-91

Articolo a cura di Alessandro Volpini