http://simri.it/
2018 29 MAR
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico

Tosse cronica e OSAS

Una revisione sistematica per fare il punto sulle eziologie della tosse cronica e sulla relazione tra OSAS e tosse cronica nei bambini di età  inferiore a 14 anni.

Per i bambini di età inferiore ai 14 anni,  gli autori raccomandano che le eziologie più comuni di tosse cronica differiscono da quelle negli adulti e la terapia empirica non è raccomandata per i bambini indagati per tosse cronica.

Le eziologie più comuni per la tosse cronica negli studi prospettici variano in funzione soprattutto dei diversi setting in cui sono stati condotti. Tuttavia tra le più comuni sono riportate l’asma, la  bronchite batterica protratta (PBB) e la risoluzione naturale (in assenza  di una diagnosi specifica). Sulla base di  tre studi (due prospettici e uno retrospettivo) gli autori suggeriscono che le diagnosi più comuni differiscono nei bambini più piccoli rispetto ai bambini più grandi.

Ci sono pochi studi sulla relazione tra tosse cronica e disturbi del sonno nei bambini. Pertanto gli autori suggeriscono che i bambini con tosse cronica e sospettati di avere OSAS, vengano indagati in accordo con le linee guida per i disturbi respiratori del sonno.

Fonte:
CHEST 2017; 152(3):607-617

 

Articolo a cura di Michele Ghezzi