https://simri.it/
2018 29 MAR

Le bronchiectasie non correlate alla Fibrosi Cistica (NCFB) in età pediatrica: cosa facciamo? Cosa dobbiamo fare?

Informazioni preziose e interessanti provenienti da un recente “stato dell’arte” italiano.

Le bronchiectasie non correlate alla Fibrosi Cistica rappresentano una patologia polmonare cronica caratterizzata da una dilatazione del lume bronchiale progressiva ed irreversibile. La sua prevalenza è in aumento nei Paesi in via di sviluppo e tra le classi socioeconomiche più disagiate. Le principali cause di bronchiectasia in età pediatrica, se escludiamo la Fibrosi Cistica, sono le infezioni ricorrenti delle basse vie aeree. Immunodeficienze primitive, discinesia ciliare primaria (DCP), sindrome da inalazione e la bronchite batterica protratta (PBB) rappresentano altri ed importanti fattori che possono contribuire allo sviluppo di bronchiectasie. I bambini affetti da NCFB tendono a manifestare una sintomatologia respiratoria che si può cronicizzare per molti anni prima che si riesca a porre diagnosi. Tale condizione è abbastanza dannosa per i nostri piccoli pazienti. Infatti, la ricorrenza degli episodi di infezione broncopolmonare si associa ad un progressivo declino della funzionalità respiratoria e ad un peggioramento della qualità di vita.

Precoce diagnosi e specifico trattamento sono essenziali al fine di migliorare il decorso della malattia.

Cosa possiamo fare? Cosa dobbiamo fare?

Una review pubblicata recentemente da un gruppo italiano ha fornito un vero e proprio “stato dell’arte” sulla NCFB in età pediatrica. Tale studio comprende informazioni interessanti su presentazione clinica, tecniche diagnostiche disponibili, preziosi ed utili opzioni terapeutiche.

La lettura e lo studio del lavoro potrebbero veramente aiutare noi medici a prenderci cura dei nostri bambini.    

Bibliografia:
Gallucci M, Di Palmo E, Bertelli L et al. A pediatric disease to keep in mind: diagnostic tools and management of bronchiectasis in pediatric age. Italian Journal of Pediatrics 2017;43:117

Articolo a cura di Antonino Francesco Capizzi