https://simri.it/
2018 29 GIU

L'effetto dei clown dottori nel migliorare l’esecuzione della spirometria nei bambini in età prescolare

Le co-terapia sono sempre più diffuse negli ospedali pediatrici, eccone un esempio di utilità.

È stato dimostrato che la presenza di clown dottori (MC) durante le procedure mediche riduce la percezione del dolore e i livelli di ansia. Attualmente non esiste un metodo standardizzato per valutare la funzionalità polmonare nei bambini in età prescolare di età inferiore a 6 anni. La spirometria è il metodo più accessibile per valutare la funzionalità respiratoria. Mentre il 95% dei bambini di età compresa tra 8 e 9 anni è in grado di fornire risultati spirometrici adeguati, il tasso di successo tra i bambini in età prescolare varia dal 50% all'85%. Lo scopo del presente studio è valutare la capacità dei MC di assistere i bambini in età prescolare dai 3 ai 6 anni nell'esecuzione della spirometria. Questo è uno studio prospettico, randomizzato e controllato. I bambini tra i 3 ei 6 anni sono stati reclutati tra aprile 2016 e maggio 2017 tra i bambini che afferivano alla clinica pediatrica nel centro medico Hillel Yaffe ad Hadera, in Israele. Dopo una prima spirometria, i bambini sono stati divisi in due gruppi: il primo ha eseguito una seconda spirometria con un MC. Il secondo ripeteva la spirometria con il tecnico. L'outcome primario era il secondo valore di spirometria confrontato tra i gruppi. Risultati secondari erano cambiamenti nei valori di spirometria all'interno dei gruppi e differenza tra i gruppi.  Un totale di 140 bambini tra 3-6 anni sono stati assegnati in modo casuale in due gruppi di 70 bambini ciascuno. Il gruppo MC aveva valori FVC e FEV1 significativamente migliori rispetto al gruppo di controllo (P = 0,046 e 0,042, rispettivamente). Non c'era alcuna differenza significativa nel tempo di espirazione (P = 0,188).

Conclusioni: i clown dottori hanno migliorato le prestazioni della spirometria tra i bambini in età prescolare. È possibile che il sorriso e il sollievo dallo stress abbiano avuto un effetto fisiologico. Sono necessari ulteriori studi per stabilire meglio la capacità delle MC di migliorare la partecipazione attiva e capire meglio se il meccanismo del miglioramento è una migliore cooperazione o un vero cambiamento fisiologico.

Bibliografia:
Nir V, Schichter-Konfino V, Kassem E, Klein A. The effect of medical clowns on performance of spirometry among preschool aged children. Pediatr Pulmonol. 2018 Apr 2.

Articolo a cura di Alessandro Volpini