http://simri.it/
2018 26 SET
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico

Associazione tra OSA di grado lieve-moderato e disfunzione cognitiva nei bambini

Le apnee-ipopnee ostruttive di grado lieve-moderato possono influenzare negativamente la funzione cognitiva, in particolare nei bambini piccoli (< 6 anni). Questo studio evidenzia la necessità di incrementare la consapevolezza in merito alla correlazione tra la disfunzione cognitiva e le OSAS al fine di favorire interventi precoci.

Alcuni studi hanno evidenziato come, se non trattate, le OSAS determinano complicazioni a lungo termine in età pediatrica, come disturbi endocrini e deficit cognitivo. L'associazione tra deficit cognitivo e OSAHS infantile è diventata un obiettivo di ricerca importante negli ultimi anni. Questo studio ha confrontato 59 bambini con OSAS lieve-moderato con 60 bambini sani, suddividendo entrambi i gruppi in due sottogruppi in relazione all’età (< 6 anni, > 6 anni). Sono state adottate scale specifiche età-correlate per la valutazione dell’abilità cognitiva. Rispetto alle diverse aree cognitive indagate, i bambini con meno di sei anni hanno totalizzato punteggi significativamente più bassi rispetto ai controlli sani di pari età in relazione al quoziente intellettivo complessivo, capacità di analisi visualizzativa e capacità comprensiva. Tuttavia tali dati non hanno mostrato correlazione con AHI ed SpO2 minima. Si è evidenziata invece una correlazione statisticamente significativa tra il tempo con SpO2 < 90% e la capacità cognitiva nell’ambito di capacità non verbali (PIQ-Performance Intelligence Quotient). I risultati dello studio suggeriscono che l’OSAS lieve-moderata possa influenzare negativamente lo sviluppo dell'intelligenza e della funzione cognitiva, in particolare nei bambini piccoli (< 6 anni). Risulta pertanto cruciale lo screening e la valutazione dei bambini con quadro clinico suggestivo di OSA al fine di escluderne la presenza e di intraprendere eventuali interventi correttivi il più precocemente possibile.

Fonte:
Zhao J, Han S, Zhang J, et al. Association between mild or moderate obstructive sleep apnea-hypopnea syndrome and cognitive dysfunction in children. Sleep Med. 2018 Oct;50:132-136.

Articolo a cura di Alessandro Onofri