http://simri.it/
2018 30 OTT
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico

Corso Advanced Prove di funzionalità Respiratoria in Età pediatrica. Oltre la Spirometria

Grande successo per un grande impegno della SIMRI.

Si è svolto a Roma il 25 e 26 ottobre, nell'accogliente cornice della Casa dell'AVIATORE, il primo Corso SIMRI Advanced  di Formazione Teorico Pratico di prove di Funzionalità Respiratoria . Al Corso a numero chiuso hanno attivamente partecipato 32 Medici che avevano già ottenuto la certificazione di "Esecutore certificato - Livello Base" per i Test spirometrici in età pediatrica. 

La struttura interattiva del Corso arricchita dalle Letture Magistrali del Prof. Renato Cutrera su "Il bambino con patologia respiratoria  diventa adulto " e del Prof. Giovanni Viegi su "La standardizzazione delle prove di funzionalità respiratoria (ATS/ERS) ha consentito  ai Partecipanti di approfondire  le conoscenze su anatomia e fisiopatologia del sistema respiratorio, pulsossimetria ed emogasanalisi,  standard internazionali di riferimento, definizione e principi della fisiopatologia respiratoria, spirometria nel bambino collaborante, misura dell'ossido nitrico espirato e  sue applicazioni cliniche  nonchè di apprendere le indicazioni e le controindicazioni alla esecuzione delle prove Advanced  di funzionalità respiratoria quali la diffusione alveolo capillare (Diffusion Lung Capacity), la plestismografia , il test di reattività bronchiale, le prove da sforzo cardiopolmonare.

Nelle sessioni frontali gli interventi del Prof. Mario Barreto e del Dott. Enrico Lombardi hanno dato ampio spazio  all'approfondimento teorico ed alle applicazioni cliniche, rispettivamente delle tecniche del Multiple Breath Washout (MBW) e della Lung Clearance , della Resistenza delle vie aeree, tecnica dell'interruzione (RINT) e delle Oscillazioni Forzate (FOT) e delle indicazioni cliniche  della Massima pressione inspiratoria (MIP) ed espiratoria  (MEP).

Nella prima sessione plenaria frontale la Prof.ssa Stefania La Grutta ha illustrato le basi fisiopatologiche dei test di iperreattività bronchiale e le applicazioni cliniche dei test non invasivi (misura dell'ossido nitrico nell'aria espirata, misura del condensato dell'aria espirata) per la valutazione dello stato infiammatorio delle vie aeree. 

I contributi esperti del Prof. Massimo Pifferi hanno contribuito ad estendere le conoscenze e le applicazioni cliniche della Pletismografia in età pediatrica così come le ampie ed approfondite presentazioni del Dott. Attilio Turchetta e del Prof. Giancarlo Tancredi sui parametri cardiorespiratori misurati con il test cardiopolmonare hanno ben chiarito le indicazioni e controindicazioni al test da sforzo, fornendo un supporto chiaro e dettagliato all'interpretazione dei risultati, con particolare attenzione rivolta all'asma indotto da esercizio fisico. Il Dott. Enrico Lombardi ha poi aggiunto utili elementi di conoscenza ed indicazioni cliniche relative al Six Minute Walking Test (&MWT).

Nell'ultima sessione plenaria frontale sono stati dettagliatamente discussi il tema delle indicazioni e controindicazioni al test di Diffusione Alveolo-Capillare, i principi generali ed i processi fisiopatologici del test DLCO nonchè l'interpretazione dei risultati.

Grande successo va riconosciuto alle sessioni a piccoli gruppi durante le quali, con il supporto di Tutor esperti, sono stati illustrati e discussi casi clinici specifici dove sono state utilizzate  tecniche Advanced di fisiopatologia respiratoria.

Degno di nota è stata certamente la possibilità di assistere e attivamente partecipare alla esecuzione di alcune prove Advanced, quali la Pletismografia, la DLCO e  il test da sforzo cardiopolmonare, che hanno consentito ai Partecipanti di verificare sul campo le procedure di corretta esecuzione ed interpretazione  dei test  di funzione respiratoria.

A tutti i Colleghi che  con entusiasmo hanno partecipato al Corso è stato rilasciato un attestato di Esecutore Certificato di Fisiopatologia Respiratoria Advanced.

Un ringraziamento speciale va riconosciuto al Coordinatore Scientifico del Corso, Prof. Giancarlo Tancredi, che con estrema competenza e formidabile capacità, coadiuvato dai componenti esperti della Faculty ha saputo offrire un eccellente opportunità di Formazione ed aggiornamento sulle più avanzate Tecniche di Fisiopatologia Respiratoria in età pediatrica.

Si ringrazia la Segreteria Center per il supporto organizzativo e la COSMED per il supporto logistico delle strumentazioni che hanno consentito lo svolgimento delle sessioni pratiche.

Siamo certi che  lo straordinario successo del primo Corso SIMRI Advanced  di Formazione Teorico Pratico di prove di Funzionalità Respiratoria potrà replicarsi nelle prossime edizioni.

Articolo a cura di Stefania La Grutta