http://simri.it/
2018 29 NOV
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico - Famiglia

Corso di Formazione MAPed - GARD Demonstration project Italy dell'OMS

Professionalità e impegno premiano il successo del Corso MAPed.

Si è svolta ad Iseo (BS) la terza edizione 2018 del Corso di Formazione MAPed - GARD Demonstration project, Italy dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, rivolto alla Formazione del Pediatra come facilitatore di smoking cessation.
La partecipazione molto attiva dei colleghi pediatri di famiglia alla sessione interattiva del role-playing, basato sulle simulazioni  di interviste ai target (genitori fumatori, adolescenti fumatori, mamme in gravidanza) dell'intervento di Minimal Advice e finalizzate a favorire la cessazione della dipendenza tabagica, ha confermato l'efficacia della struttura organizzativa del Corso MAPed che ha l'obiettivo di  aggiungere la specifica attività di screening della dipendenza tabagica e della prevenzione dei danni da tabagismo alle ben note competenze professionali del Pediatra. A tutti Colleghi è stato chiesto di partecipare alla survey  che monitorerà nei prossimi mesi l'applicazione nella real life delle abilità conseguite.
Si ringraziano la Dott.ssa Mafalda Camposarcone il Dott. Roberto Caputo e il Dott. Giuseppe Marchese per  l'ottima organizzazione e  la scelta della splendida location dell'evento.

Articolo a cura di Stefania La Grutta