http://simri.it/
2019 24 GEN
Tipologia di contenuto: news
Registro comunicativo: professionale
Area di interesse: Medico

Le anomalie laringo-tracheali nell'atresia esofagea: un'entità nascosta

Le anomalie laringo-tracheali sono spesso associate ad una elevata morbidità e mortalità nei pazienti affetti da atresia esofagea (AE).

Obiettivo: gli Autori riportano la prevalenza delle anomalie laringo-tracheali in un gruppo di pazienti affetti AE con o senza fistola tracheo-esofagea (FTE) ed effettuano l’analisi dell’impatto delle suddette anomalie sulla sopravvivenza nell’immediato periodo post-operatorio.

Metodi: tutti i pazienti sono stati sottoposti a laringotracheobroncoscopia con broncoscopio flessibile in anestesia generale e respiro spontaneo. Per i pazienti con sospetta anomalia malformativa delle vie aeree, si procedeva con l’esecuzione di laringotracheobroncoscopia con broncoscopio rigido. La rivalutazione endoscopica delle vie aeree veniva, inoltre, effettuata in presenza di sintomi respiratori ad insorgenza nel periodo post-operatorio.

Risultati: durante lo studio (Gennaio 2008-Dicembre 2017) 207 pazienti con AE/FTE sono stati trattati chirurgicamente. La prevalenza delle anomalie laringo-tracheali è risultata pari al 40.1% (83/207). I bambini con le suddette anomalie hanno richiesto più spesso il confezionamento della tracheotomia e presentato un maggio rischio di morte rispetto ai pazienti negativi per anomalie associate delle vie aeree.

Conclusioni: gli autori descrivono una elevata prevalenza delle anomalie congenite delle vie aeree associate ad AE/FTE. Tali anomalie correlano con un maggior rischio di morbidità e mortalità. Il controllo endoscopico pre-operatorio sistematico potrebbe minimizzare il suddetto rischio, attraverso la rilevazione precoce di tali anomalie.  

Bibliografia: Conforti A, Valfrè L, Scuglia M, Trozzi M, Meucci D, Sgrò S, Bottero S and Bagolan P. Laryngotracheal Abnormalities in Esophageal Atresia Patients: A Hidden Entity. Front. Pediatr. 2018; 6:401.

Articolo a cura di Federica Porcaro