https://simri.it/
2019 31 GEN

From bench to bedside: tampone faringeo e microbiota polmonare

Nel 2010 due professori dell’Imperial College London (n.d.r. Miriam Moffatt, Professor of Respiratory Genetics, e William Cookson, Professor of Genomic Medicine) hanno scoperto che anche i polmoni ospitavano un loro microbiota sconvolgendo la tradizionale convinzione che i polmoni fossero sterili.

Sulla base di questo studio si ipotizza ora che le variazioni del microbiota polmonare determinino differenti risposte del sistema immunitario e influiscano sulla severità e sul decorso delle patologie respiratorie.
In età pediatrica tuttavia la vera limitazione che impedisce di studiare precisamente il microbiota polmonare è la difficoltà di reperire i campioni dalle vie aeree: i bambini non espettorano e la broncoscopia è molto invasiva e non può quindi essere eseguita frequentemente.
La ricerca pubblicata su PlosOne dal gruppo di Andrew Bush riporta come il tampone faringeo possa riflettere piuttosto fedelmente le specie batteriche delle basse vie aeree. Sono stati confrontati i campioni provenienti da liquido di lavaggio broncoalveolare, brushing bronchiale, tampone faringeo e tampone dopo tosse di 49 bambini (22 con discinesia ciliare primitiva o fibrosi cistica e 27 controlli, principalmente con infezioni respiratorie ricorrenti) e, una volta estratto il DNA batterico, analizzata la regione v4 del gene 16S.
Ogni individuo mostrava un microbiota unico e specifico con una certa concordanza tra tampone faringeo (dove prevaleva tuttavia Streptococcus) e brushing o liquido di lavaggio broncoalveolare. Il microbiota ritrovato nel tampone faringeo variava con la patologia di base del bambino. Il tampone dopo tosse non si è rivelato adatto al sequenziamento del microbiota.
Questi risultati indicano un potenziale ruolo del tampone faringeo come strumento per valutare che tipo di microbiota è presente nelle basse vie respiratorie e per seguirne i cambiamenti nel tempo in quei pazienti con patologia respiratoria cronica.

Fonte:
Comparison of the upper and lower airway microbiota in children with chronic lung diseases.
Ahmed B, Cox MJ, Cuthbertson L, James PL, Cookson WOC, Davies JC, Moffatt MF, Bush A.
PLoS One. 2018 Aug 2;13(8):e0201156

Articolo a cura di Valentina Fainardi